Questi oggetti in casa possono essere molto preziosi: ecco quali

Siamo naturalmente portati a conferire un valore molto personale agli oggetti che fanno parte della nostra infanzia o comunque sono correlati ad un periodo storico molto importante, valore che spesso non si può calcolare in modo freddo e matematico, ma l’ambito collezionistico può letteralmente riguardare ogni forma di oggetto, anche quelli non particolarmente datati e che magari abbiamo dimenticato in soffitta o in cantina, che possono rivelarsi in alcuni casi esemplari di oggetti molto preziosi.

Questi oggetti in casa possono essere molto preziosi: ecco quali

Infatti, sopratutto con l’avvento e la diffusione del web, sono nati e hanno trovato grande diffusione delle categorie di appassionati di oggetti molto specifici, che magari abbiamo usato anche noi negli anni passati. Quali sono gli oggetti che magari abbiamo ancora, e che possono portarci un guadagno cospicuo?

  • Oltre ai caratteristici gioielli, bisogna anche tenere conto del “potere collezionisico” delle monete, anche quelle molto comuni un tempo. Emissioni da 50, 100 lire possono valere anche centinaia o migliaia di euro.
  • Anche oggetti che hanno avuto una diffusione ampia ma limitata nel corso del tempo come i Tamagotchi, una forma di “animaletto virtuale” che ha rappresentato un cult degli anni 90 possono valere diverse centinaia di euro.
  • Idem per quanto riguarda le carte Pokemon, ancora oggi molto diffuse tra i collezionisti. Sul web è possibile trovare valutazioni assolutamente impensabili rispetto alla nostra percezione, con esemplari che possono realmente arricchirci.
  • Orologi, anche rotti. Un orologio antico può valere anche se non funziona, se fa parte di una serie di produzione rara e se risulta essere molto ricercato.
  • Vecchie console da gioco, come la prima versione del Nintendo Entertainment System (NES) che è divenuta un cult per gli appassionati. Dato il valore “importante”, essendo stata una delle prime console da gioco casalinghe di ampia diffusione, un esemplare perfettamente conservato può essere venduto sul web per diverse centinaia di euro.

oggetti soldi