Spiaggia vicino Roma? esiste, ecco come raggiungerla

Se hai voglia di fare una gita fuori Roma e vorresti raggiungere una spiaggia per goderti un po’ di mare e relax, allora sei nel posto giusto. Ci sono delle meravigliose spiagge che potrai comodamente raggiungere in poco tempo. Ecco qui quali sono.

Santa Marinella

La spiaggia di Santa Marinella è considerata fra le spiagge più belle nei pressi di Roma. Qui ti attende un litorale suggestivo, che alterna tratti sabbiosi a zone con sassi e scogli. La zona è molto frequentata da chi ama gli sport acquatici, compresi gli appassionati di surf, che qui trovano onde particolarmente adatte per essere domate dalla tavola. Le spiagge di Santa Marinella ti piaceranno sia se cerchi una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Facilmente raggiungibile anche in treno in meno di un’ora, la stazione ferroviaria da Santa Marinella si trova a pochi minuti a piedi dalla spiaggia.

Sperlonga

Se hai immaginato la tua fuga dalla città in uno scenario mozzafiato, Sperlonga è la tua meta ideale: le spiagge di Sperlonga sono da sempre tra le più apprezzate vicino Roma per la bellezza del paesaggio e la qualità del mare. Ad arricchire i tuoi momenti di vacanza e relax ci sono poi le importanti testimonianze storiche presenti in questi luoghi: i resti della Villa dell’Imperatore Tiberio e la celebre Grotta sono una tappa imperdibile. In treno si raggiunge in circa un’ora e mezza. Proprio fuori dalla stazione di Sperlonga parte il servizio navetta che in poco più di 20 minuti ti porta direttamente in centro città o in spiaggia.

Ostia lido

Se cerchi una spiaggia vicino Roma da raggiungere in poco tempo anche dal centro città, il Lido di Ostia può fare al caso tuo. Certo, il Lido di Ostia è decisamente preso d’assalto in alcuni periodi dell’anno e non offre in tutte le sue zone gli spettacoli paesaggistici di altri tratti costieri del Lazio. La sua ampia offerta di stabilimenti e spiagge libere, la possibilità di fare belle passeggiate nei dintorni del Pontile, tra i villini liberty e i tanti locali, o nell’area della Pineta, oltre alla vicinanza con siti di alta rilevanza storica, come gli scavi di Ostia antica. La linea ferroviaria Roma Lido ti porta in circa 30 minuti in riva al mare. Se preferisci evitare i tratti di spiaggia molto gettonati, con 30 minuti di autobus dalla fermata ferroviaria di Lido Centro puoi arrivare a Capocotta, una delle mete marittime preferite dai romani.