ISEE precompilato online: ecco come fare. “E’ semplicissimo”

Con gli anni, anche l’INPS si sta adattando e sta semplificando le cose a tutti i cittadini. Infatti per agevolarli, da diversi anni, mette a disposizione il servizio ISEE precompilato online. In questo modo, permette a tutti di inviare in automatico e in autonomia la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e così di ottenere anche l’attestazione ISEE.

Il servizio è stato reso disponibile da gennaio 2020, per agevolare le domande per l’ISEE. Si tratta di una sorta di indicatore che stima le condizioni economiche di tutte le famiglie italiane. Questo attestato, prende in considerazione il reddito, il patrimonio mobiliare e quello immobiliare. Tiene conto però, anche di come è formato il nucleo familiare.

L’ISEE precompilato è molto più comodo rispetto al normale. Infatti, il servizio è online quindi non bisogna andare fisicamente da nessuna parte, quindi non bisogna fare più file al CAF o all’INPS. Inoltre, semplifica anche i documenti che si devono inviare per fare la domanda. 

ISEE precompilato online: ecco come fare. “E’ semplicissimo”

Andiamo quindi a vedere come fare la domanda. Bisogna andare sul sito dell’INPS ed fare l’accesso nella propria area personale. Si deve poi compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Si tratta di un documento che contiene turte le informazioni dei componenti della famiglia. Ovvimanente, ci sono alcune cose richieste che devono comunque essere inserire manualmente da chi fa la domanda.

Quindi si deve fare l’auto-dichiarazione e si devono inserire tutti i dati necessari. Servono infayyi, i dati relativi alla casa di abitazione, le automobili, i motocicli o le barche (ovvimanente se si hanno). Inoltre, se si ha si deve anche precisare di avere un mutuo o anche persone disabili o non autosufficienti.

Questi dati poi l’INPS, li trasmetterà all’Agenzia delle Entrate che farà i dovuti controlli. Se tutto è in regola, si può procedere per avere l’ISEE.

isee con difformità ISEE documenti