Il tuo gatto miagola davanti la porta di casa? Ecco svelato il perché

Chi ha un piccolo felino in casa sa molto bene quanto i miagolii del piccolo siano gesti quotidiani e frequenti durante l’arco della giornata. Ma ci sono dei casi in cui il piccolo micio si piazzi davanti alla porta di casa e inizia a miagolare senza fermarsi. Ma perché? A cosa è dovuto? Scopriamolo insieme.

Il micio miagola per comunicare con te

Ancor prima di capire perché il gatto miagoli davanti alla porta di casa, è utile essere a conoscenza del fatto che il gatto quando miagola ha necessità di comunicare con te. Una cosa che non tutti sanno, è che la maggior parte delle volte i felini comunicano tra di loro soltanto con il linguaggio del corpo. Molto di rado utilizzano miagolii, ma nella maggioranza dei casi si parla di movimento del volto e del corpo in generale. Quasi soltanto con gli esseri umani,  i gatti comunicano miagolando. È una sorta di modo per cercare di farsi capire da noi.

Il tuo gatto miagola davanti la porta di casa? Ecco svelato il perché

Perché miagola davanti alla porta di casa

Sono diversi i motivi, in generale, per cui un gatto miagola. Le possibilità sono molteplici, magari ha fame, è stressato, ha sete, ha bisogno di attenzioni. Queste sono solo alcune delle motivazioni. Molto semplicemente, il gatto che miagola davanti alla porta di casa potrebbe voler uscire o voler entrare, a seconda di dove si trovi. Per esempio, c’è la possibilità che magari voglia fare un giro nel cortile o nel giardino di casa, o magari c’è qualche suo amico che ha voglia di incontrare. Se invece il gatto miagola davanti alla finestra di casa tua, magari ha semplicemente visto un uccellino o un altro animaletto che l’ha incuriosito, oppure ha voglia di fare un giro sul balcone.

Attenzione allo stress per il territorio

Il gatto potrebbe miagolare davanti ad una porta anche perché è stressato. Lo stress è una delle motivazioni principali che porta a far miagolare il micio, a renderlo inquieto e fargli provare disagio per una serie di cose che non apprezza. Senza dubbio, i gatti non amano le porte. Forse proprio perché hanno grosse difficoltà ad aprirle. I felini sono degli animali di grande personalità, che in natura hanno il controllo sul loro territorio, si impongono, e trovarsi dinanzi ad un ostacolo di questo tipo non può che farli arrabbiare. Alle volte, però, il miagolio diventa davvero molto insistente e fastidioso e quindi si cerca di trovare una soluzione che soddisfi il gatto e che aiuti anche noi stessi. Non ignorare il suo comportamento, ma cerca di capire quale sia il suo problema e risolvilo.