Se desideri un concime naturale in casa, preparalo con questi ingredienti

È possibile preparare un concime naturale in casa, utilizzando alcuni ingredienti che conservi in dispensa. Il vantaggio di un fertilizzante del genere sta nel nel fatto che si tratta di un prodotto naturale, gratuito e specifico. L’infuso di equiseto, per esempio, è un ottimo concime naturale dalle proprietà antiparassitarie. È in grado di proteggere le piante dalle malattie fungine.

Concime naturale in casa: quali ingredienti usare

Il concime naturale in casa, preparato usando ingredienti naturali, può essere una valida alternativa al letame. Si tratta per lo più di scarti organici degli alimenti, dei resti di piante e alberi o delle erbe aromatiche. Con i fondi del caffè, le foglie secche e le bucce di banana puoi preparare un compost, cioè un fertilizzante naturale ottenuto dalla decomposizione di questi scarti. Verdura e frutta rendono più tenero e nutriente il terreno delle piante.

Ingredienti per un concime naturale fatto in casa

Ecco gli ingredienti che puoi utilizzare per preparare un fertilizzante naturale fai da te, sfruttando gli scarti o i prodotti che conservi in casa.

  • Bucce di banana: ti basterà tritare in maniera grossolana le bucce e distribuirle sulla superficie del terreno. Oppure potresti farle macerare per 15 giorni, filtrare il liquido e usarlo per annaffiare le piante.
  • Fondi di caffè: sono ricchi di azoto e di antiossidanti. Potrai aggiungerli al compost o distribuirlo direttamente sul terreno. Ricordati solo che tendono a rendere acida la terra, per cui andranno usati con attenzione, specie se le piante non sono acidofile.
  • Lievito di birra: l’ideale se usato come concime naturale per le tue rose. Basteranno 3 cucchiaio di acqua sciolti in 10 litri di acqua. Oltre ad arricchire il terreno di micronutrienti, può allontanare molti insetti.
  • Acqua di cottura della verdura: meglio se di origine biologica, così avrai la garanzia che non contenga pesticidi e ingredienti chimici.
  • Macerato di ortica: ecco un formidabile concime naturale fatto in casa, ricco di magnesio, potassio, nitrato e di altre sostanze nutritive. Dovrai procurarti un chilo di ortica fresca da fare macerare in 10 litri di acqua. Fai macerare per circa 12 ore e poi versalo dentro un flacone spray.
  • Alghe: approfitta di una passeggiata al mare per raccogliere un po’ di alghe. In casa, lasciale macerare seguendo lo stesso procedimento adottato per le ortiche.
  • Cenere: è utile anche per aumentare il pH del terreno e per arricchirlo di molti nutrienti, tra cui potassio e fosforo. Dovrà essere cenere proveniente dalla combustione di legna naturale, non trattata o verniciata.
  • Gusci d’uovo: una volta tritate accuratamente renderanno il terreno più fertile e terranno lontane le lumache.
  • Vino rosso: se aggiunto all’acqua che serve per innaffiare le piante, favorirà fioriture più abbondanti.
  • Camomilla e calendula: utilizza gli infusi di calendula e camomilla come concime naturale in casa per le piante in vaso. Renderanno la crescita più sana e vigorosa.