L’estate 2022 sarà probabilmente ricordata per essere stata una delle prime dei tempi recenti che ha portato la popolazioene nostrana a fare i conti con i problemi derivati dalla siccità, che ha portato con se una serie di problematiche che hanno in primis condizionato negativamente i raccolti e quindi la produzione alimentare. L’acqua è infatti essenziale praticamente per qualsiasi proceso produttivo, e anche se anche la cittadinanza è tenuta a ridurre gli sprechi, soprattutto in questo contesto storico, sono sopratutto le aziende e gli allevamenti a consumare più acqua.
Per limitare gli sprechi comunque è possibile adottare un modus operandi più responsabile, ecco qualche modi anche inaspettati che possono aiuarci anche a risparmiare qualcosa sulla bolletta mensile.
10 modi per risparmiare acqua in casa: alcuni non li avresti mai pensati
- In primis, ricordarsi che la doccia consuma molta meno acqua del bagno, oltre a far risparmiare tempo. Quando possibile, preferirla.
- Sempre in relazione alla doccia, ottimizzare il tempo ed evitare di tenere aperta l’acqua quando non utilizzata.
- Utilizzare il pieno carico per lavatrice e lavastoviglie, così da ottimizzare al massimo il consumo di acqua e detersivo.
- Se abbiamo un acquario o una comune boccia per pesci, quando sostituiamo l’acqua non gettiamola ma utilizziamola come fertilizzante per le nostre piante.
- Controllare la cassetta del water, che “di base” ha una capacità di una dozzina di litri, ma attraverso dei semplici dispositivi è possibile rimezzare questo spreco di acqua.
- Prendere l’abitudine di chiudere il rubinetto quando laviamo denti, viso oppure durante la rasatura, o al massimo tenerlo aperto il minimo possibile.
- Prendere in considerazione di utilizzare i rubinetti areati per risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione ma con meno acqua.
- Riparare appena possibile tutte le perdite, anche quelle considerate molto ridotte.
- Ricordarsi di chiudere il rubinetto dell’acqua centrale quando ci assentiamo per lunghi periodi.
- In cucina evitare di lasciare aperto il rubinetto se non strettamente necessario, ad esempio durante la pulizia delle verdure o durante il lavaggio delle stoviglie.