Nessuno lo sa ma queste sono le piante da potare a inizio settembre

L’estate è giunta pressoché alla sua fine, le giornate iniziano ad accorciarsi e l’autunno è sempre più prossimo. Questo è il momento perfetto per terminare alcuni lavori di potatura per le nostre piante. Se avete arbusti sempreverdi, siepi e alberi da potare per conservarli perfetti durante tutto l’inverno, adesso è il periodo perfetto per riservare cure al vostro giardino. Potare le piante le presserà a originare una nuova crescita.

Nessuno lo sa ma queste sono le piante da potare a inizio settembre

In questo periodo dell’anno, sarà tanto più svogliata, ma questi nuovi germogli hanno necessità di maturare in parecchio tempo per crescere prima del freddo. Vediamo adesso cosa potare in maniera dettagliata degli inizi di settembre. Gli arbusti che germogliavano in primavera o all’avvio dell’estate, dovevano essere sfoltiti a luglio o all’inizio di agosto.

Gli steli di quest’anno origineranno i fiori dell’anno prossimo, dunque la potatura ora rischia di non avere niente l’anno prossimo. Tuttavia, gli arbusti che stanno sbocciando ora possono essere sfoltiti non appena termina la fioritura, così come svariati cespugli di frutta. Ecco come, taglia un terzo della pianta, rimuovendo i gambi più vecchi appena sopra il bocciolo vicino alla base dello stelo. In tale periodo è ottimo potare anche le rose appassite levando i fiori secchi con una potatura detta di fine estate per dare la possibilità alla pianta di rallegrarci con una nuova e bella fioritura.

La potatura estiva dei fiori appassiti non è in ogni caso indispensabile e viene raccomandata soprattutto per le piante di rose e i rosai a fiori grandi. Le betulle hanno necessità di minime potature conformi, ma quando sono ancora sbarazzini è una buona idea tagliare i rami più bassi per rimanere spoglia la parte più piana del tronco.

Questa pianta, potata prima di agosto può “sanguinare” copiosamente, ma se potata a settembre il flusso della linfa è frenato. Quindi, adesso è appieno il periodo migliore per operare sulla betulla. Infine, gli alberi di carpino deciduo vengono sfoltiti meglio durante la tarda estate, perché sono disposti a emorragie se potati in primavera o all’avvio dell’estate.

Per la cura dei giovani alberi rimuovete i rami secondari inferiori, in modo da rialzare gradualmente la chioma man mano che l’albero prospera. Ecco dunque cosa potare nel periodo di fine agosto e inizio settembre.