Se il gatto ti segue in giro per casa, ecco cosa significa

I gatti sono dei felini affascinanti e imprevedibili. I loro comportamenti, la maggior parte delle volte, riescono a stupirci o a chiederci quale sia il motivo che lo spinge a farlo. Capita molto spesso che il nostro gatto inizi a seguirci per la casa, ma cosa significa? A che si deve questo comportamento? Questo comportamento può sembrare strano, soprattutto perché si tratta di un gatto, animale che la maggior parte delle persone considera indipendente e non molto amante della compagnia. Scopriamo quali siano i motivi.

Il gatto ti segue perché sei una sicurezza

Da cuccioli, i gattini sono abituati a seguire la mamma ovunque: in questo modo imparano da lei come comportarsi e si sentono più sicuri. Molti padroni, anche se il gatto adulto, hanno un rapporto quasi genitore-figlio con il proprio gatto e se ne occupano con talmente tanto impegno che per i mici è come stare ancora con la mamma. Infatti, sono i padroni a dargli da mangiare, pulire la lettiera, accudirli con affetto e farli giocare. È per questo motivo che non ti deve sorprendere vedere il gatto che ti segue ovunque. Stando lontano dalla mamma e dal resto della cucciolata, il gatto va alla ricerca di sicurezze e punti di riferimento: tu. Sa che con te è al sicuro, protetto e non gli manca nulla e, per mostrarti la sua gratitudine, in cambio ti darà tutto il suo affetto e compagnia.

Il micio controlla il suo territorio

In natura, una delle attività quotidiane dei gatti consiste nel fare giri vari negli spazi che considerano come propri, sia per diffondere il loro odore che per spaventare e allontanare eventuali intrusi. Se noti che il gatto si struscia costantemente contro i mobili e anche contro di te, senza dubbio sta marcando e controllando il proprio territorio. Vivendo in casa o in appartamento, il gatto non può comportarsi come farebbe in natura e vedendoti sempre andare e tornare gli fa pensare che anche tu stai proteggendo e controllando il territorio, quindi decide di seguirti per farlo insieme a te. Inoltre, i gatti sono animali abitudinari, perciò se ti segue da sempre continuerà a farlo per questo motivo.

Se il gatto ti segue in giro per casa, ecco cosa significa

Il gatto adora stare con te

Diversamente da quanto si pensa, il gatto ama la propria famiglia e passare del tempo in compagnia delle persone, perché lo riempiono di amore, coccole e si prendono cura di lui. Con il passare degli anni, i gatti son diventati animali sempre più socievoli e amano passare del tempo con te ovunque tu vada, anche se ciò implica seguirti per casa e fissarti mentre fai qualcosa. Inoltre, se ti segue, può scoprire quando ti siedi o ti metti a riposare per stendersi su di te o a fianco a te e rilassarsi con la persona che più ama.