Canone Rai 2023, chi ha questa età non dovrà pagare: ecco quale

Tutti siamo a conoscenza della tassa sulla televisione, il cosiddetto Canone Rai. Si tratta di una tassa che bisogna pagare ogni anno. Fino a quest’anno veniva pagata direttamente sulla bolletta della luce, ma probabilmente dal 2023, non sarà più così. Come tutte le cose, anche in questo casi alcune persone potrebbero essere esonerate dal pagamento del Canone. Di solito l’esonero si può chiedere due volte l’anno: o all’inizio e vale per tutti i 12 mesi, o a metà anno e vale solo per il secondo semestre.

Canone Rai 2023, chi ha questa età non dovrà pagare: ecco quale

Le prime persone a poter richiedere questo esonero ovviamente sono le persone che non hanno una televisione. Questo però vale solo se nessuno del nucleo familiare ne possiede una. La domanda come abbiamo detto, si può fare due volte l’anno e chi non la fa, automaticamente deve pagarlo.

Anche gli anziani fanno parte delle categorie che possono chiedere l’esonero. Chi ha più di 75 anni ed ha un reddito basso, inferire a 8 euro è esonerato. Inoltre, il periodo per fare la domanda per loro è diverso, infatti la prima scadenza é entro il 30 aprile, mentre l’altra è il 22 agosto.

Altre categorie esonerate

Anche altre categorie sono esonerate, ad esempio alcune forze dell’Ordine. Per esempio possono non pagarlo alcuni gruppi  delle forze Armate Italiane, le Case del soldato e il Sale convegno dei militari delle Forze armate e gli ospedali militari.

Inoltre, l’esonero può essere chiesto anche dai militari che hanno una cittadinanza straniera che fanno parte della NATO e gli agenti diplomatici e consolari. Per gli ultimi però, l’esonero è consentito solo se ci sono le stesse regole per gli italiani. Per finire, le ultime persone che sono esonerate da questo pagamento annuo, sono coloro che vendono o anche aggiustano le televisioni. Ecco quindi tutte le categorie esonerate.

importo Canone Rai esenzione