Cipolline in agrodolce: proprio come le preparavano le nostre nonne

Le cipolline in agrodolce sono un contorno unico ed inimitabile che ben accompagnano secondi importanti come arrosti  e pesce. L’ingrediente principe sono le cipolline di tipo borettano che vengono cotte intere e sfumate con aceto bianco o balsamico. Sono perfette per il pranzo della domenica o per le ricche cene natalizie. Ecco la ricetta per prepararle alla vecchia maniera!

Ingredienti per 6

  • 800 gr di cipolline borettane
  • 50 gr di burro
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di aceto bianco
  • aglio
  • sale
  • pepe nero

Procedimento

Iniziate pulendo le cipolline rimuovendo gli strati più esterni e tagliando via le radici, dopodichè mettetele in una ciotola capiente con abbondante acqua fredda lasciandole riposare a mollo per mezz’ora.

In una pentola capiente abbastanza in cui metterete a cuocere poi le cipolline, fate sciogliere il burro e unendo lo zucchero e 1 spicchio di aglio tagliato a metà e privo dell’anima. Fate andare per un paio di minuti quindi rimuovete l’aglio.

Quando lo zucchero si sarà sciolto totalmente unite le cipolline precedentemente scolate e asciugate quindi rigiratele con un cucchiao aggiustando di sale e pepe a piacere. Alzate la fiamma e versatevi l’aceto che dovrà sfumare.

Passato il primo momento di evaporazione, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo poichè adesso dovranno cuocere per mezz’ora a bassa temperatura; controllate ogni tanto per evitare che si asciughino, in tal caso aggiungete 1-2 cucchiai di acqua e mescolate.

Quando le cipolline saranno ben cotte, spegnete la fiamma e lasciatele riposare a coperchio chiuso 10 minuti prima di servire in un piatto da portata per accompagnare il vostro secondo.

Buon appetito!

cipolline in agrodolce