Ecco cosa succede se metti lo yogurt nelle piante: tutti i benefici

Oggi vedremo un metodo che sta spopolando tra i vari amanti del giardinaggio che prevede il riutilizzo dello yogurt scaduto sulle piante. Lo yogurt racchiude tanti nutrienti di cui il tuo corpo ha necessità come calcio, vitamine del gruppo B, fosforo, magnesio e potassio.

Ecco cosa succede se metti lo yogurt nelle piante: tutti i benefici

Proprio come gli esseri umani, anche le piante amano essere annaffiate con il latte, incluso lo yogurt, il latte fresco. Scopriamo dunque gli effetti magici dello yogurt nel giardinaggio di cui potresti aver bisogno. Potrebbe sorprendere sapere che tanti giardinieri hanno l’abitudine di gettare dello yogurt nelle piante in giardino. Ciò perché lo yogurt contiene tantissimi nutrienti di cui anche le piante hanno bisogno. Si tratta delle medesime sostanze che fanno bene all’uomo, elementi come il calcio, il fosforo e il magnesio, ma anche il potassio e le vitamine del gruppo B.

Quindi ecco perché utilizzare anche per le piante un alimento prezioso come lo yogurt. Tra i molteplici risultati magici dello yogurt nelle piante vi è quello di sostenerle a crescere meglio proprio in virtù di quel calcio, che sostiene nella crescita gli umani. Non solo lo yogurt è di aiuto alle piante per resistere a parassiti e malattie.

Difatti, i batteri benefici nello yogurt aiuteranno il terreno a divenire più spugnoso in modo che le radici possano svilupparsi ininterrottamente e richiedendo solo poco o perfino nessun fertilizzante chimico. L’utilizzo dello yogurt in giardino difende le piante da malattie fungine, che danno genesi anche alla muffa. Per conseguire un naturale prodotto anti muffa, sarà sufficiente po’ di yogurt bianco e un po’ d’acqua, che useremo mescolati da spruzzare sulla terra. Numerosi giardinieri amano fare il compost da sé, per accrescerlo basterà gettare lo yogurt in profondità all’interno del compost e quindi rivestirlo con delle foglie.

Tale aggiunta favorirà la fertilità del suolo e il tasso di microbi. Infine, Si può impiegare lo yogurt anche come concime organico naturale per il nostro giardino. In siffatto modo, infatti, possiamo disporre di azoto e fosforo per il terreno. Per ottenere un buon fertilizzante naturale, basta diluirlo con acqua, in un rapporto uguale e distribuirlo in vicinanza delle radici delle piante, almeno una o due volte al mese. Ecco come usare lo yogurt in giardino.