Quali alberi da frutto piantare: la classifica dei migliori alberi per benefici

Piantare un albero da frutto può arrecare tanti benefici sia a voi che al vostro giardino, oggi vedremo quali sono i migliori. Prima di fornirvi l’elenco di piante da frutto e decretare quale scegliere, necessita fare una serie di analisi. Prima di tutto è indispensabile analizzare lo spazio di cui si dispone, l’esposizione e il clima. La presenza del sole è necessaria, specialmente per alcuni alberi, ma altrettanto fondamentale è tenere le piante al riparo da correnti d’aria o vento eccessivamente forte.

Difatti in questo caso si può rimediare disponendo del frangivento. Serve poi valutare la grandezza che raggiungerà la pianta e capire se si ha sufficientemente spazio a disposizione. Infine, bisogna rammentare che certe piante generano frutti in maniera spontanea in quanto si autoimpollinano, come il limone, l’arancio, l’albicocco o il pesco. Altre piante invece richiedono di avere vicino una molteplicità vegetale affine: è il caso ad esempio di ciliegi e meli che per generare frutti devono essere impollinati da un albero della stessa varietà.

Quali alberi da frutto piantare: la classifica dei migliori alberi per benefici

La natura ci offre infinite varietà di piante da frutto. Eccone alcune:

Iniziamo col Pesco: Questo albero è noto per i suoi profumati fiori, l’albero di pesco matura molto bene nelle zone a clima mite in quanto richiede di tanto sole e calore. Dal momento che sbocciano a inizio primavera, gli alberi di pesco paventano molto le gelate tardive e in caso di temperature eccessivamente basse vanno messi al riparo. Questa pianta può essere seminata anche in vaso, e presenta una crescita lenta ma vigorosa.

Melo: il melo si può coltivare sia in un giardino di grandi o medie dimensioni, sia in piccoli orti, matura molto bene in terreni pieni di humus. Molto rilevante è avere una bilanciata umidità del terreno e un clima umido. Come indicato, poiché la più grande parte delle varietà sono autoincompatibili, cioè non possono impollinarsi da sole, occorre interrare varietà diverse vicine. Infine abbiamo il

Limone: questo è un albero da frutto che può esistere e vivere tranquillamente in vaso o sul balcone. Per fare ciò è necessario però che il vaso sia delle adeguate dimensioni, che il terreno sia bucherellato e drenante e va rinvasato ogni due anni a inizio primavera. È una pianta che preferisce ambienti luminosi e soleggiati e richiede di una temperatura continua sui 15 gradi.