Ecco le 3 cascate vicino Torino più belle della zona: la guida

Vicino Torino potrete avere l’occasione di fare una gita fuori porta per poter ammirare le bellezze delle cascate che si trovano a soli pochi km dal capoluogo. La loro imponenza mi trasmette vitalità e forza, rimarrei per ore ad ammirarle e ad ascoltare il loro scorrere rumoroso sulle rocce. Sono tutte molto facili da raggiungere, richiedono camminate brevi e di facile percorrenza. Ma vediamo quali sono le tre più belle da raggiungere.

Cascata della Gorgia di Mondrone

La cascata della Gorgia di Mondrone si trova in Val d’Ala, in frazione Mondrone di Ala di Stura, in provincia di Torino. Raggiungerla è veramente molto semplice. Vi basterà partire dalla chiesa di Mondrone, dove dovrete attraversare delle verdissime radure per poi percorrere un ultimo tratto di sentiero in discesa nel bosco. Una volta arrivati al ponte ricordatevi di oltrepassarlo e imboccare il sentiero che troverete alla vostra destra. In 5 minuti arriverete dove si creano i primi salti della Gorgia e si forma una bellissima piscina naturale.

La cascata d’Ovarda

La cascata d’Ovarda si forma dalle acque dei rii Ru ed Ovarda e l’ho scoperta percorrendo l‘anello storico di Lemie. Si trova infatti in Val di Viù, a Lemie, in provincia di Torino. Raggiungerla è davvero semplice e il percorso è adatto a tutti. Lasciata l’auto nel comodo parcheggio a bordo strada in Via Roma, la via principale che attraversa Lemie, qui imboccate poi Via Villaretti, una stradina acciottolata che sale nell’abitato. Da qui, seguendo i cartelli indicatori, in meno di 10 minuti arriviamo a questa bellissima cascata. Se volete, potete proseguire e percorrere anche voi l’anello storico di Lemie. Attraverserete paesaggi completamente immersi nella natura, cappelle votive in punti molto panoramici e bellissime borgate.

Cascate di Novalesa

Le cascate di Novalesa si trovano in Val di Susa, a Novalesa. Sei di queste sono sempre visibili, mentre in periodi particolarmente piovosi si arriva a vederne addirittura più di dieci. Io ho potuto visitarne tre. La prima si trova nei pressi dell’Abbazia di Novalesa, è la cascata del Rio Bard e la si raggiunge attraverso un sentiero nel bosco in circa 15 minuti. Le altre due cascate che ho avuto modo di vedere sono quella del Rio Claretto e quella del Torrente Mardarello. Si raggiungono in circa una ventina di minuti a piedi, dopo aver lasciato l’auto nell’ampio parcheggio al fondo dell’abitato di Novalesa, in Via Roma, dove termina la strada. Sono entrambe altissime e imponenti. Uno vero spettacolo della natura.