Perchè i fumatori hanno voglia di caffè la mattina: ecco svelato il motivo

Per i fumatori il primo caffè della giornata deve essere accompagnato da una sigaretta. Alcune ricerche hanno evidenziato il perché hanno voglia di caffè la mattina.

Per alcuni può essere semplicemente un abitudine, ma in realtà i ricercatori hanno individuato i composti chimici nei chicchi tostati che possono reprimere gli effetti del desiderio mattutino di nicotina.

Perché c’è la voglia di caffè per chi fuma?

Secondo una ricerca dell’Università della Florida i composti chimici nei chicchi possono aiutare ad alleviare la voglia di fumare.

Ma i dipendenti dalla nicotina associano l’uso del tabacco al caffè al mattino e all’alcol la sera. Mentre l’effetto dell’alcol sui recettori della nicotina nel cervello è stato studiato a fondo, l’interazione dei recettori con il caffè è stata studiata meno.

I ricercatori evidenziano che alcuni elementi di questa bevanda, influenzano direttamente alcuni recettori della nicotina ad alta sensibilità nel cervello. Nei fumatori, questi recettori cerebrali possono essere ipersensibili dopo una notte di astinenza da nicotina. I ricercatori hanno applicato una soluzione di caffè tostato alle cellule che esprimono un particolare recettore della nicotina. I dati hanno suggerito che uno dei composti nel caffè, noto come n-MP, può aiutare a sedare la voglia mattutina di nicotina.

Questi risultati rappresentano un passo importante verso una migliore comprensione di come il caffè e le sigarette influenzano i recettori della nicotina nel cervello.

Ricapitolando quindi è la carenza notturna di nicotina che spinge al mattino a fumare e ad accompagnare la caffeina con la sigaretta. Ma poi, bevendo caffè, la voglia si attutisce. Probabilmente durante la giornata, la persona tenderà a fumare di meno, ma non è ancora stato provato.

Perché questi due vizi insieme non fanno bene

la nicotina può essere definita “peggio” della caffeina; tre tazze al giorno non sono un problema, ma unite alla sigaretta non fanno proprio bene. Sarebbe meglio evitare di assumerle insieme e man mano eliminare il vizio della sigaretta!