Bancomat, ecco la notizia che ha sconvolto tutti: “da non credere”

Quando ci riferiamo al Bancomat, pensiamo a tutti i pagamenti e le transazioni fatte con il denaro elettronico. Dato che Bancomat SpA, è stato il primo ad avere grande successo e diffusione, il suo nome quindi ha rappresentato tutto il mondo dei pagamenti elettronici. Anche esso con il tempo si è evoluto, infatti prima era adibito solo a pagare attraverso la carta, mentre poi fu reso disponibile il prelievo attraverso gli ATM compatibili.

Bancomat, ecco la notizia che ha sconvolto tutti: “da non credere”

Come abbiamo detto, essendo stato il primo a essere diffuso, il Bancomat si è poi esteso a tutti i pagamenti elettronici. Anche se sbagliando, molte persone quando parlano di carte di debito o carte conto lo associano al Bancomat. Anche se questi pagamenti elettronici sono sempre più diffusi e stanno di gran lunga sostituendo i contanti, lo stesso non possiamo dire dei Bancomat, che va sempre più scomparendo.

Molti istituti di credito, infatti, si stanno impegnando per far funzionare i servizi di home banking. Sono i servizi che prima si facevano i banca e che ora si possono fare tranquillamente online da casa, direttamente sul sito della banca o anche su qualche applicazione sul telefono. Ad esempio possiamo citare l’erogazione del saldo, l’estratto conto o i vari movimenti dei prelievi. I prelievi inoltre, si possono fare tramite  gli ATM.

Questi ultimi però sono sempre meno diffuso in Italia. Stanno infatti scomparendo soprattutto a causa del costo elevato che serve per mantenerli. Molte banche quindi per risparmiare li disattivano, anche perché ormai le persone pagano direttamente con la carta invece di andare a prelevare contante liquido. C’è da dire anche, che molte banche hanno proprio chiuso le filiali così da lavorare solo oblie e quindi risparmiare.

Questi dispositivi sicuramente non verranno del tutto eliminati ma quasi per certo le commissioni saranno più alte. Infatti, prelevare potrebbe costare anche più di 1,50 euro.

bancomat prelevare prelievi