Visitare il Giappone: ecco quanti soldi servono e cosa vedere

Il Giappone è una delle mete più belle e gettonate per le proprie vacanze. E’ uno dei sogni della maggior parte della popolazione, un posto dall’aura semplicemente mistica. Uno dei viaggi più belli da fare durante l’Hanami, ovvero la celeberrima fioritura dei ciliegi. Ma quanto costa viaggiare in Giappone? E quali sono le cose più belle da visitare?

Cosa vedere in Giappone

Il Giappone è il paese del sushi, ei lottatori di sumo, dei geniali disegnatori di manga e del famosissimo monte Fuji. È formato da ben 6.852 isole (le principali sono quattro) stagliate nell’Oceano Pacifico e i cinesi lo hanno chiamato Nippon, che vuol dire “origine del sole”, perché rispetto a loro si trova a est, proprio dove nasce la stella madre del sistema solare. Fra le cose più belle da vedere non manca la città di Tokyo, la capitale. È una metropoli di quelle vere, in cui trovate sia monumenti storici sia quartieri tipici giapponesi: dal Palazzo Imperiale alle vecchie case degli Shogun (i Samurai, per intenderci!), fino a Ginza, la zona spiccatamente commerciale, e Akihabara, zona famosa per i suoi negozi di elettronica in cui si trova di tutto. Per visitare templi e santuari si può andare nel quartiere di Ueno. Sappiate poi che dalla città si vede il monte Fuji, patrimonio dell’Unesco nel 2013. Potete raggiungerlo con due ore e mezza circa di autobus e, se vi piace fare trekking, è meglio che scegliate i mesi di luglio e agosto.

Quanti soldi servono per andare in Giappone?

Un viaggio in Giappone è indubbiamente caro, inutile dirlo. Ma quanto costa? Questo dipende molto dai voli , dagli hotel e dai posti in cui mangiare che sceglierete perché esistono anche soluzioni più a buon prezzo. Se volete risparmiare, per esempio, potete optare per i capsule hotel, con i loro piccoli loculi, però se soffrite di claustrofobia, lasciate perdere. Oppure assaggiare il cibo dei locali del posto, in cui si mangia tutti assieme in un grande stanza con cucina a vista e piatti tradizionali.

Se volessimo fare due conti, un viaggio in Giappone di 10 giorni potrebbe costarvi in media dai 1.500, optando per uno standard low cost, ai 2.000 euro, senza badare troppo alle spese. La cifra sale, all’incirca, a quasi 2.900 euro per due settimane. E se invece volete stare solo a Tokyo, andiamo dalle 1.700 euro ai 2.000 abbondanti, con tutti i comfort del caso. On line, comunque, si possono trovare moltissimi pacchetti viaggio per andare in Giappone nel 2022: da quello “classico”, fino a quello “fantastico”, da quello “mistico” all’”invernale”. Ricordate sempre di dare un’occhiata alle offerte last minute