Attenzione ad usare i dolcificanti: ecco a cosa fanno male, pazzesco

I dolcificanti sono un ottimo sostituto dello zucchero, ma alcuni studi rivelano che non sempre è vero che sono più magri. D’altro canto le sostanze edulcoranti, contenute anche in molte bevande vendute come dietetiche, possono provocare danni alla salute.  Attenzione ad usare i dolcificanti.

Attenzione ad usare i dolcificanti

Secondo un’ampia analisi, svolta dalla Cochrane Foundation e pubblicata sul British Medical Journal, non ci sono prove che le sostanze addolcenti artificiali facciano perdere peso. I ricercatori hanno analizzato 56 studi,  condotti in Europa su adulti e bambini sani per misurare eventuali benefici su peso, glicemia, salute orale, tumori e altre patologie. Ma anche umore e comportamenti alimentari e le conclusioni non sono rilevanti.

Inoltre si evince che un elevato consumo di edulcoranti artificiali riduca il numero di microrganismi presenti nell’intestino. In pratica i dolcificanti interferirebbero col microbioma, ciò porta diabete e anche obesità. Ma, ancora una volta, le dimostrazioni sugli esseri umani non sono così univoche. Sta di fatto che non si possono considerare ottimi per dimagrire e bisognerebbe stargli alla larga.

Rischi correlati ai dolcificanti

Un altro studio rivela che le persone che consumano molte bevande con dolcificanti artificiali, hanno avuto un rischio aumentato di ictus, coronaropatia e mortalità per tutte le cause. Anche tra demenza e bevande dietetiche c’è correlazione; le loro conclusioni indicavano che bere una lattina al giorno di soft drink senza zucchero (o con basse dosi di edulcoranti) era associato a un rischio molto più elevato di queste due malattie.

Un’altra cosa da sapere, è che la maggior parte di questi contiene sorbitolo, xilitolo e mannitolo sono metabolizzati solo parzialmente, buona parte viene fermentata dalla flora batterica, motivo per cui in dosi elevate possono provocare diarrea e gonfiore. Inoltre tali sostanze fanno aumentare il glucosio nel sangue.

Conclusioni

In conclusione, dai vari studi si evince che i dolcificanti e le bevande senza zucchero consigliate per le diete, non sono proprio il ottimali per la salute. Se usate tutti i giorni possono compromettere lo stato di salute della persona con conseguenze anche gravi. Perciò attenzione ad usare i dolcificanti.