Come curare i cactus: la guida semplice da seguire

I cactus sono piante grasse che hanno un grande successo tra gli appassionati di piante.

La caratteristica più importante di questa piante è quella di riuscire ad immagazzinare enormi quantità d’acqua. E questo è il suo segreto, il motivo per cui riesce a vivere per lunghi periodi senza acqua. Sono piante che possono sopravvivere anche a temperature molto fredde, ma c’è una cosa che proprio non sopportano e sono i ristagni d’acqua. Se il terreno è troppo pieno di acqua o l’umidità è molto elevata, il cactus è condannato a morire se non si interviene in modo tempestivo.

In natura esistono diverse specie di queste piante, ma le più coltivate in Italia sono: il cactus del deserto e quello delle foreste.

Come curare i cactus del deserto

Questa tipologia non è difficile da coltivare a casa o in giardino, anzi fa parte delle piante d’appartamento più resistenti in assoluto. Alcune specie fioriscono dopo 3 o 4 anni di coltivazione, mentre altre impiegano più tempo oppure non fioriscono mai, soprattutto se tenute in un luogo chiuso.

Per prendersi cura di questo tipo bisogna seguire questi semplici consigli:

  • la luce è essenziale soprattutto in inverno. Alcune specie possono bruciarsi sotto il sole estivo diretto, quindi è sempre meglio controllare l’esposizione.
  • la temperatura ideale per il cactus è calda e secca in estate, mentre in inverno preferiscono un posto più fresco.
  • l’acqua è indispensabile in primavera e in estate, quando la pianta cresce e fiorisce, mentre in inverno l’acqua non serve. Ricordarsi questo piccolo particolare perché se si continua ad innaffiare anche in inverno si può seriamente compromettere la crescita.
  • Il fertilizzante deve essere usato soltanto durante la crescita. E’ preferibile usare un fertilizzante specializzato per queste piante.

Come curare i cactus delle foreste

Il cactus delle foreste è tipico delle foreste che si trovano in Brasile. Anche questa specie ha bisogno delle sue cure:

  • luce: questo tipo ne ha bisogno ma non in modo diretto, perchè la luce diretta fa male a questa pianta fino a farla bruciare.
  • temperatura: durante la stagione di crescita le temperature devono essere calde, mentre durante il periodo di riposo, è consigliabile spostare la pianta in un luogo più fresco.
  • acqua: questa tipologia ha bisogno di acqua come una normale pianta durante i mesi estivi e quando comincia la fioritura, mentre durante il periodo di riposo, l’acqua va aggiunta soltanto quando il terreno è particolarmente secco.
  • rinvasoè consigliabile rinvasare all’inizio della stagione di crescita.
  • fertilizzante: c’è bisogno di un buon fertilizzare durante la stagione vegetativa con un concime standard. Durante la stagione di crescita, il fertilizzante va ridotto.

cactus