10 esercizi per rafforzare il corpo dalla testa ai piedi in 30 secondi: è la ginnastica isometrica

La ginnastica isometrica è una forma di esercizio che può essere la risposta perfetta per coloro che desiderano ottenere un fisico tonico ma hanno poco tempo o non vogliono sudare troppo. Questa disciplina prevede l’esecuzione di dieci esercizi, ognuno dei quali deve essere mantenuto per soli 30 secondi, ma che possono attivare in modo efficace i principali gruppi muscolari, garantendo risultati duraturi nel tempo. La ginnastica isometrica si basa su una serie di posizioni statiche che determinano una contrazione muscolare, stimolando sia la catena cinetica anteriore che quella posteriore.

La lista dei dieci migliori esercizi isometrici inizia con il plank modificato per glutei forti. Questo esercizio prevede di partire dalla posizione del plank classico, con gambe e braccia tese, per poi abbassarsi a metà strada tra la posizione iniziale e quella a terra, mantenendo glutei e addome contratti. È importante assicurarsi di retrovertire il bacino per massimizzare i benefici di questo esercizio.

Il secondo esercizio è la compressione toracica, che mira a scolpire i pettorali. In piedi, si uniscono le mani in preghiera, con gomiti e spalle alla stessa altezza, e si preme costantemente una mano contro l’altra. Questo esercizio promette di tonificare i pettorali senza l’uso di pesi.

Il terzo esercizio è il sollevamento delle gambe, che lavora contemporaneamente sugli addominali e sui muscoli scapolari. Per eseguirlo, ci si posiziona supini con le mani dietro la nuca e si sollevano le gambe flesse a 90 gradi, mantenendo la posizione. Per rendere l’esercizio più intenso, si possono sollevare le gambe tenendole unite in verticale.

Il quarto esercizio è il sollevamento di spalle e gambe per una schiena forte. Si parte sdraiati supini, si alza la testa portando le braccia avanti e si sollevano spalle e parte alta della colonna vertebrale. Per un ulteriore sforzo, si possono sollevare anche le gambe mantenendole tese.

Altri esercizi isometrici includono la flessione in avanti per bicipite femorale e gluteo, l’alzata di bacino per glutei, bicipiti e quadricipiti, l’affondo profondo per glutei e bicipiti femorali, il sollevamento di bacino per gluteo e medio gluteo, lo squat a muro per gambe forti e l’allungamento degli adduttori e dei polpacci.

La chiave del successo con la ginnastica isometrica è la costanza. È importante ripetere regolarmente questi esercizi per ottenere risultati tangibili e duraturi. L’esperto fitness Marco Leonessa consiglia di dedicare almeno 30 secondi a ciascun esercizio, in modo da garantire un allenamento completo per tutto il corpo. La ginnastica isometrica è una soluzione versatile adatta a persone di tutte le età e livelli di preparazione atletica, con il vantaggio di non mettere a rischio le articolazioni. L’importante è essere costanti nell’esecuzione degli esercizi, in modo da poter presto godere dei benefici di un corpo tonico e in forma.
Continua a leggere su 33Salute.it: 10 esercizi per rafforzare il corpo dalla testa ai piedi in 30 secondi: è la ginnastica isometrica