Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e di Maria Josè, è venuto a mancare oggi, sabato 2 febbraio 2024, nella sua casa di Ginevra. A breve avrebbe compiuto 87 anni. L’annuncio della sua morte è stato diffuso qualche ora fa dalla Real Casa Savoia. L’uomo è stato esiliato in Svizzera in seguito al referendum del 2 giugno 1946, che ha deciso di optare per la Repubblica anziché per la Monarchia. Da allora ha sempre vissuto in Svizzera e si è spento a Ginevra. Vediamo qui di seguito alcuni dettagli sulla sua vita.
Vittorio Emanuele di Savoia è nato a Napoli il 12 febbraio 1937 ed è venuto a mancare a Ginevra il 3 febbraio 2024, a quasi 87 anni. Egli è il figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria Josè. Alla sua nascita è stato acclamato come principe dell’Impero e ha ricevuto i titoli di principe di Napoli e principe di Piemonte dalla sua nonna. Il padre avrebbe dovuto abdicare per farlo salire al trono, ma la storia ha riservato un destino diverso per lui.
Dopo che il referendum del 1946 ha scelto la Repubblica come forma di governo, è stato istituito il divieto per gli ex sovrani, le loro consorti e i discendenti maschi della Casa Savoia di entrare e soggiornare nel territorio italiano. Per questo motivo, Vittorio Emanuele ha vissuto in Svizzera e l’esilio si è concluso solo nel 2002. Nel corso degli anni, ha svolto attività come intermediario finanziario.
La vita di Vittorio Emanuele di Savoia è stata segnata anche da alcuni scandali. Ad esempio, c’è stato uno scandalo legato alla morte di Dirk Hamer. Nel 1978, si è verificato uno scontro a fuoco intorno all’Isola di Cavallo in seguito al furto del gommone di Vittorio Emanuele. Si ipotizzava che lui avesse sparato e colpito alla gamba lo studente, che è poi morto dopo una lunga agonia. Tuttavia, non ci sono mai state prove a sostegno di queste accuse e nel corso degli anni l’uomo è stato assolto da tutte le accuse mosse nei suoi confronti. Inoltre, ci sono stati altri scandali in cui è stato coinvolto.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Vittorio Emanuele di Savoia si è sposato civilmente nel 1970 e religiosamente nel 1971 a Teheran con Marina Doria. In precedenza, era stato fidanzato con Dominique Claudel. Dal loro matrimonio è nato un figlio, Emanuele Filiberto di Savoia, che è l’unico figlio nato da questo matrimonio. La sua vita privata ha spesso creato conflitti con suo padre.
In conclusione, Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia, Umberto II, e di Maria Josè, è venuto a mancare oggi nella sua casa di Ginevra. Esiliato in Svizzera dopo il referendum che ha scelto la Repubblica, ha vissuto gran parte della sua vita fuori dall’Italia. La sua vita è stata segnata da scandali e controversie, ma ha anche avuto una vita familiare coniugale e un figlio. La sua morte rappresenta la fine di un’era per la famiglia reale italiana.
Continua a leggere su MediaTurkey: Vittorio Emanuele di Savoia: età, moglie, figli, causa morte, patrimonio, dove vive