É sempre mezzogiorno | Ricetta trofie al pesto di Daniele Persegani – MediaTurkey

Le trofie al pesto di Daniele Persegani sono un piatto tipico della cucina ligure che viene presentato nella rubrica culinaria “È sempre mezzogiorno”. Dopo una pausa dovuta al Festival di Sanremo, Giovanna Civitillo fa ritorno e si prepara a imparare una deliziosa ricetta da un severo professore.

Per preparare le trofie al pesto, sono necessari pochi ingredienti: trofie fresche, fagiolini, patate a dadini piccoli, aglio, pinoli, sale grosso, formaggi grattugiati, basilico e olio extra vergine di oliva.

La prima cosa da fare è preparare il pesto. Si può utilizzare un mortaio o un mixer. Si mettono nell’apparecchio l’aglio, i pinoli e il sale grosso, e si inizia a pestare o frullare. Quando si ottiene una sorta di pasta, si aggiunge un po’ di formaggio grattugiato e il basilico, continuando a pestare. Si aggiunge gradualmente il basilico e infine l’olio e il resto del formaggio. Si continua a pestare fino a ottenere una crema omogenea.

Nel frattempo, in una pentola d’acqua, si fanno bollire i fagiolini e le patate a dadini piccoli. Quando sono quasi cotte, si aggiungono anche le trofie fresche e si fa cuocere tutto insieme. Una volta che la pasta e le verdure sono pronte, si scolano e si condicono con il pesto di basilico.

Le trofie al pesto di Daniele Persegani sono ora pronte per essere gustate. Questo piatto rappresenta al meglio la tradizione culinaria ligure, caratterizzata dall’uso di ingredienti semplici ma dal sapore intenso.

Se si desidera vedere la preparazione di questa e di altre ricette, è possibile trovare i video delle puntate di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

È importante ricordare che questo articolo è solo un riepilogo delle ricette più interessanti delle trasmissioni, e che le immagini sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta trofie al pesto di Daniele Persegani – MediaTurkey