Bere acqua dal rubinetto: ecco quali accortezze bisogna avere – MediaTurkey

Negli ultimi anni in Italia si è notata una diminuzione nell’abitudine di bere acqua direttamente dal rubinetto, poiché sempre più persone preferiscono acquistare acqua in bottiglia nei supermercati o nei negozi anziché bere quella proveniente dalle tubature domestiche. Tuttavia, ci sono ancora individui che scelgono di bere l’acqua del rubinetto, anche se non tutti sono consapevoli delle regole da seguire per garantire la propria salute. La maggior parte degli acquedotti italiani sono molto sicuri e, soprattutto nelle grandi città, bere acqua dal rubinetto non comporta rischi significativi per la salute. È raro trovare comuni o località in Italia che non dispongano di acqua potabile, e nei casi eccezionali vengono installati depuratori domestici o viene fornita un’adeguata segnalazione del pericolo per la salute.

Chi è abituato a bere acqua dal rubinetto dovrebbe seguire alcune precauzioni per garantire la propria tranquillità. Nonostante molte persone pensino il contrario, l’acqua che proviene dal rubinetto di casa non è così diversa da quella acquistata al supermercato, poiché viene sottoposta a controlli rigorosi e trattata con depuratori che eliminano batteri e germi dannosi. Anche se è estremamente raro riscontrare problemi legati all’acqua potabile proveniente dai rubinetti domestici, gli esperti consigliano comunque di effettuare un test per verificare la qualità dell’acqua. In situazioni particolari, come quando il rubinetto non viene utilizzato per lungo tempo, potrebbero accumularsi impurità che alterano la potabilità dell’acqua, ma basta farla scorrere per breve tempo per risolvere il problema.

Gli esperti parlano della “regola delle 4 ore”, che suggerisce di controllare i rubinetti che non vengono aperti da almeno 4 ore per evitare la presenza di impurità e microrganismi. In questi casi, la soluzione è semplice: è sufficiente far scorrere l’acqua per circa 30 secondi prima di berla per eliminare eventuali contaminazioni e garantire la sicurezza per la propria salute. La pratica di aprire il rubinetto per un breve periodo prima di consumare l’acqua è consigliata per evitare rischi inutili e godere di un’acqua potabile e sicura.
Continua a leggere su MediaTurkey: Bere acqua dal rubinetto: ecco quali accortezze bisogna avere – MediaTurkey