Come compilare l’ISEE? Ecco le voci da attenzionare

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, il cui acronimo è ISEE è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

L’ISEE  viene richiesta per ottenere delle agevolazioni che vanno in base alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.

Il Sistema Informativo ISEE (SII) è consultato dagli enti erogatori ai fini della verifica del possesso dei requisiti da parte di chi abbia richiesto una prestazione sociale agevolata.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento che contiene i dati anagrafici, il reddito e patrimonio di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica può essere presentata al Comune, online all’INPS, attraverso il CAF o attraverso il commercialista.

I dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate e da INPS.

Come compilare l’ISEE? Ecco le voci da attenzionare

Chi compila la domanda, si assume la responsabilità di cosa ha dichiarato.

Per richiedere l’isee online:

Servono i documenti di identità e i codici fiscali di tutto il nucleo familiare. Serve lo stato di famiglia, un documento che mostra qual è la situazione relativa ai componenti del nucleo famigliare aggiornata. La dichiarazione dei redditi di ogni componente della famiglia. Se la casa è in affitto serve anche il contratto di affitto. Si devono dichiarare anche tutti gli estratti conti delle banche e i patrimoni posseduti da tutti i componenti della famiglia. 

Successivamente si deve andare nel sito dell’INPS e selezionare entra in my INPS. Si può entrare sia con SPID, sia con altre credenziali. Bisogna poi accedere all’area personale e cercare ISEE. Andare su ISEE precompilato e cliccare su acquisizione e compilare con tutti i dati che vengono richiesti. Alla fine premere conferma e attesta.

Una volta eseguita tutta la procedura troveremo l’ISEE nella sezione consultazione.