Latte nel caffè in estate: non sempre è una buona idea, ecco perché

Il latte nel caffè è uno degli elementi fondamentali della colazione italiana. Però effettivamente in estate, con il caldo, non sempre è una buona idea. Vuoi sapere perché? Continua a leggere.

Latte nel caffè in estate: ecco perché può far male

Il must-have della colazione spesso può far male. Per quanto riguarda  i possibili effetti collaterali, possiamo parlare di tante cose.

  • Innanzitutto l’assunzione di dosi elevate di caffè può essere sconsigliata in caso di ansia, disturbi emorragici, alcuni problemi cardiovascolari, come la pressione alta, diabete, diarrea, sindrome del colon irritabile, glaucoma e osteoporosi.
  • Il consumo di latte non è consigliato in caso di intolleranza al lattosio o di allergia al latte. Ma anche per chi ha problemi di gastrite o di colon irritabile possono avere problemi. Quindi sarebbe meglio scegliere latte di soia o altri tipi di latte vegetale.
  • Inoltre, il caffè presente nel cappuccino può interferire con l’efedrina, con alcuni antibiotici, con la clozapina e con altri principi attivi.
  • Gli esperti hanno evidenziato spesso che il legame di abbondante latte e di caffè porta alla produzione di un mix difficile da digerire, in quanto genera la formazione del tannato di albumina che a sua volta esige di circa tre ore per essere digerito.
  • Se bevuto dopo cena può essere non digerito e il caffè può non farti dormire

In sintesi questa bevanda può interferire con tante cose nell’organismo e può a lungo andare fare male.  Si tratta di una bevanda buona ma non particolarmente ricca di nutrienti. La principale vitamina racchiusa al suo interno è la vitamina A, il cui livello dipende però dal latte impiegato per la preparazione. Questa vitamina attua un’azione antiossidante abbastanza importante per la vista e la pelle, ma niente di speciale.

Quanto latte bere al giorno?

Secondo gli esperti nutrizionisti, bisogna limitarsi a tre porzioni al giorno fra latte e yogurt, per una quantità complessiva di circa 350 ml; tre porzioni alla settimana di formaggi, freschi ( circa 100 grammi a porzione) o stagionati ( non più di 50 grammi a porzione). Soprattutto evitarlo per chi ha il diabete oppure patologie allo stomaco e all’intestino.  Bere troppo latte può provocare problemi cardiovascolari.

Caffè: non è un nemico, ma non esagerare

Cosa diciamo del caffè? Il caffè con il caldo non contribuisce a donare energia, anzi. Può disidratare ancora di più. I nutrizionisti consigliano di prendere massimo 3 caffè al giorno, a distanza di circa 4 ore. Ma la sera sarebbe sicuramente meglio evitarlo se si hanno problemi di insonnia. Inoltre non fa bene per chi soffre di ansia e tachicardia perché può solo contribuire ad aumentarli.

In estate meglio evitare latte e caffè, ma non esagerare con questi elementi neanche singolarmente!

Antonio Albanese: