Rose rosse o rose gialle? Ecco le più belle per l’estate

Le rose sono belle di tutti i colori ma se si hanno altri fiori, è meglio scegliere un colore rispetto ad un altro.

Rosse, rosa, gialle, arancioni, bianche, viola, blu o nere, ne esistono davvero di tanti colori basta solo scegliere quella giusta. Alcune rose possono essere a cespuglio a grandi fiori, a cespuglio a fiori raggruppati, rose rampicanti o rose paesaggistiche.

Vediamo quindi come abbinare i colori.

I colori si dividono in colori primari quindi giallo, blu e rosso, poi ci sono i colori secondari che si ottengono dai colori prima citati. Abbiamo quindi l’arancione che si ottiene dal giallo e il rosso, il viola dal rosso e il blu e il verde che si ottiene dal blu e il giallo. Mentre il bianco corrisponde all’assenza di colore e il nero alla somma di tutti i colori primari.

Inoltre, i colori sono divisi anche per ‘temperatura’. Ci sono quindi i colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione e poi i colori freddi cioè il verde, il blu e il viola.

I contrasti si creano mettendo insieme due colori opposti, ad esempio rosso e verde, giallo e viola, blu e arancione.

Rose rosse o rose gialle? Ecco le più belle per l’estate

Scegliere tra rose rosse o gialle è molto difficile. Ad esempio se si vuole un colore caldo, più solare e luminoso, il giallo è il colore perfetto. Il giallo può essere abbinato anche a fiori di colore caldo, come il rosso e l’arancione.

Questo colore esprime entusiasmo, gioia e solarità. Si usa per mandare dei messaggi di congratulazioni e affetto. Inoltre, contrasta anche con il blu e il viola. Le rose gialle sono inoltre, molto resistenti.

Anche il rosso è molto affascinante ed è associato all’amore, alla sensualità, alla passione. Se si vogliono coltivare quelle più scure invece, simboleggiano il proibito e il mistero. Anche il rosso è molto luminoso.

Il rosso più freddo, si associa molto bene ai fiori rosa, blu o viola mentre i caldi vanno bene con il giallo e l’arancione.

Può essere un colore, che può stare anche da solo, dato che c’è il contrasto con le proprie foglie verdi.