Estratto conto, ecco come leggerlo in modo corretto: “attenzione”

L’estratto conto di solito arriva a inizio anno e anche se molto sbagliato, molti lo ignorano. C’è da sapere però che il riepilogo delle spese è molto importante. Racchiude infatti tutte le spese fatte nel corso dell’anno precedente. L’estratto conto è molto approfondito, infatti da informazioni sia sui movimenti, ma anche sulle condizioni e le spese del tuo conto corrente. È importante quindi imparare a leggerlo, così da sapere di cosa si tratta. Andiamo quindi a vedere come fare. 

All’inizio dell’anno arriva, anche comodamente a casa, l’estratto conto da parte della banca, con tutto il riepilogo delle spese, così da essere tutto trasparente come da legge. Inoltre, specifica anche se il conto è in rosso, il tasso di interesse debitore applicato, l’importo totale degli interessi addebitati nell’anno, il tasso di interesse applicato alle giacenze del conto e l’importo totale degli interessi maturati nel periodo di riferimento.

Estratto conto, ecco come leggerlo in modo corretto: “attenzione”

L’estratto conto quindi è un documento molto importante, che come detto prima riepiloga tutte le spese legate al conto corrente e tutti i servizi ad esso collegati.

Per capire meglio, andiamo a vedere un esempio di estratto conto di una persona immaginaria. Dal Riepilogo spese, la nostra persona ha sostenuto 31 spese di scrittura, 13 prelievi contante da altre banche, 59 ricariche per prepagate, 12 accrediti stipendio, 7 bonifici verso altre banche e 3 bonifici istantanei.

Le operazioni effettuate sono state 125, con un costo di 45 euro. Il conto non è mai andato in rosso e non ha ricevuto alcun interesse sulle giacenze.

Il suo profilo per la Banca d’Italia è di una famiglia con operatività bassa che per la sua banca ha un ICC di zero e non i 45 euro da lui pagati nell’anno.

Filippo Lisuzzo: