Lo sapevi che esistono dei colori che influenzano immediatamente l’umore? “Assurdo”

Secondo la cromoterapia, i colori sono alleati del benessere, infatti possono influenzare anche il nostro umore. La cromoterapia è una medicina alternativa che vede nei colori il proprio punto di forza.

Lo sapevi che esistono dei colori che influenzano immediatamente  l’umore? “Assurdo”

I colori sono molto importante nella determinazione dello stato d’animo di una persona. I colori caldi come giallo, rosso e arancione stimolano l’allegria e la vitalità.

Rosso

Ad esempio il rosso dona al corpo forza oltre a comunicare al cervello il senso di pericolo. Inoltre, il rosso aumenta il numero di battiti cardiaci, alza la pressione, aumenta la frequenza dei respiri, attiva il fegato e stimola i nervi. Inoltre uno studio, ha scoperto che calma il dolore.

Verde

Il verde ha un effetto stimolante e benefico sull’organismo. Ripristina le funzioni e regola gli ormoni. Inoltre, combatte l’ansia, l’angoscia e l’irritabilità, infatti è considerato un ottimo calmante. È ottimo anche per l’insonnia perché aiuta a rilassarsi. Il verde simboleggia l’armonia, la natura, l’equilibrio e la speranza.

Blu

Il blu è il colore della calma, della pace e della felicità. Basta questo colore per abbassare la pressione, i battiti del cuore e la frequenza dei respiri. Inoltre, ha delle proprietà lenitive, infatti calma l’ansia e l’agitazione.

Arancione

L’arancione stimola la tiroide e la milza. Dona alla mente entusiasmo, allegria e ottimismo. Bisogna però stare attenti a modularne l’intensità, per evitare la stimolazione di effetti contrari come nervosismo e agitazione.

Giallo

Il giallo aumenta l’allegria e la lucidità mentale. Incrementa il tono neuro-muscolare, potenzia i riflessi fisici, purifica l’intestino e aiuti a digerire meglio.

Indaco

Il colore indaco favorisce l’intuito, la comprensione e l’intelligenza. Riesce a rinfrescare e a astringere i pori. L’indaco è utile per combattere l’ansia e lo stress favorendo il riposo e trasmettendo sensazioni di serenità e relax.