Spaghetti alla Carbonara

La ricetta di primi, più conosciuta sono gli spaghetti alla carbonara. Un piatto prelibato, apparentemente facile da realizzare, ma bisogna calcolare bene i tempi e la fiamma del fuoco. La ricetta originale è fatto con bacon, uova e formaggio, nata a Roma, ma con gli anni, hanno sostituito il bacoon con il guanciale, intanto le varienti da cucinare sono molteplici.

INGREDIENTI

400 g Spaghetti
150 g Guanciale
4 Uova
50 g Pecorino grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Prepara la pentola con dell’acqua per cucinare gli spaghetti, quindi accendi il fuoco, e quando bolle metti il sale. Nel frattempo prepara il guanciale, accendi una padella, e fallo rosolare per ben 15 minuti.

Cucina la pasta, nel mentre separa le uova ed aggiungi il formaggio ai tuorli, già divisi, con una frusta mescola bene ed aggiungi il pepe.

Dopo aver scolato gli spaghetti, mettili in padella con il guanciale dorato, spegni la fiamma ed aggiungi il condimento fatto con le uova, il pecorino ed il pepe. Mescola veloce, se è asciutto aggiungi un pò d’acqua, presa dalla pasta, non dimenticare di aggiungere il pecorino grattugiato.