Gianni Sperti progetto “L’altra Sardegna” | Viaggio tra cultura e tradizione fuori Uomini e Donne

Gianni Sperti ballerino e opinionista di Uomini e Donne, è partito verso l’entroterra della Sardegna alla scoperta della sua cultura tradizionale. Per una volta ha voluto donare all’isola uno sguardo più attento, anziché restare tra le famosissime coste piene di Vip e turisti.

Così nasce il progetto “L’altra Sardegna” insieme al fotografo sardo Simone Pilla, decidendo di rendere omaggio a questa terra e al suo popolo che vive in contatto con la natura, con profumi, sapori e animali, incorniciato da tradizioni tramandate da secoli.

Gianni Sperti progetto “L’altra Sardegna”

Non è la prima volta che viaggia per la Sardegna, ma nessuna delle precedenti lo hanno portato a voler conoscere la vera essenza dell’isola. Il progetto, il quale viene esposto sul profilo Instagram dell’opinionista e del fotografo, consiste proprio in una serie di scatti tra la vera vita di questo mondo completamente diverso da quello che viene gettonato dal turismo e dai vari personaggi famosi.

Gianni Sperti progetto
Gianni Sperti – giornal.it

La prima foto del progetto lo ritrae in una pianura tra le pecore, simbolo dell’allevamento sardo: ”Un percorso culturale che sa stupire, nel quale immergersi completamente con tutti i sensi lasciandosi guidare, come parte di un gregge che segue il bastone del “buon pastore”.” È così che dona al suo pubblico la possibilità di guardare attraverso lui, la bellezza e la semplicità della Sardegna che, purtroppo spesso e volentieri viene sottovalutata.

Il viaggio tra cultura e tradizione

Il progetto viene presentato tramite le storie dello stesso Gianni: ”Sono stato molte volte in Sardegna. Stavolta ho preferito fare un viaggio più tradizionale, alla scoperta della cultura sarda. L’entroterra… pieno di paesaggi mozzafiato che rappresentano la vera Sardegna fatta di pastorizia, di costumi tradizionali, di agricoltura”. Un viaggio che arricchisce chi lo fa, ma anche chi lo vive attraverso i suoi scatti e le sue parole, lo stesso viaggio che ha trovato l’appoggio dei fan e la soddisfazione dei sardi nel vedere la loro terra apprezzata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIANNI SPERTI (@giannispertiofficial) in data:

 “Noi siamo andati a sentire i suoi profumi… i suoi sapori. Per questo motivo, ho intitolato questo progetto L’altra Sardegna”. Lontano da yatch di lusso, feste e chalet, ma bensì guardando, oltre con occhi diversi ciò che è realmente la bellezza. Si avvicina quindi alla pazienza, la determinazione e l’amore per una terra che porta sulle spalle anni e anni di tradizione.