Se soffri di diabete, con l’avvicinarsi dell’estate devi fare assolutamente queste cose

Se soffri di diabete sai perfettamente che con l’avvicinarsi dell’estate la tua attenzione per la salute deve farsi più oculata. Il motivo è presto spiegato, dato che il diabete si porta dietro tutta una serie di sintomi che fanno fatica a scomparire ma anzi con l’estate e l’innalzamento delle temperature si accentuano.

Per questo è importante riconoscere i segnali di aiuto che vengono lanciati dal nostro corpo, prima che sia troppo tardi. Il fatto poi che in estate siamo soliti trascorrere più tempo all’aperto e lontano da casa non fa altro che acuire i problemi. Mantenendo alta l’attenzione nei confronti del nostro corpo potremmo intervenire in fretta così da evitare spiacevoli complicanze.

Se soffri di diabete ecco a cosa devi fare attenzione in estate

L’estate è la stagione del benessere e viene voglia di accantonare i problemi quotidiani per vivere in maniera più spensierata. Se soffri di diabete, però, non devi assolutamente mancare i tuoi controlli periodici sul valore della glicemia. Dovrai dunque portare i tuoi strumenti con te. Per fare questo però non dimenticare che le strisce per la glicemia e il glucometro sono sensibili al caldo intenso. Evita quindi di lasciarli in macchina sotto un sole cocente.

Le temperature alte possono causare una variazione di pressione arteriosa. Pertanto, sarebbe meglio valutare con il proprio medico di base o il diabetologo se sia necessario ridurre o aumentare la dose dei farmaci di tipo antipertensivi. Le località turistiche hanno un impatto differente sul nostro sistema: il mare e le alte temperature possono aumentare la pressione arteriosa, la montagna può causare un abbassamento. Chiedi consiglio al medico prima di partire per le vacanze.

A influire un cambiamento non è solo il luogo di villeggiatura ma anche lo stile di vita. In vacanza siamo più rilassati e quindi riduciamo lo stress, potremmo mangiare cibi più calorici ma di contro fare maggiore movimento. Tutti questi cambiamenti improvvisi influiscono sui nostri valori glicemici e possono provocare delle conseguenze inaspettate. Anche in questo caso è meglio consultare e ascoltare il parere del medico che saprà sicuramente indicarci la soluzione più efficace.

Non sottovalutare l’ipoglicemia se soffri di diabete perché è un fattore di rischio maggiore in estate. A causa di un maggiore movimento fisico e quindi un consumo maggiore del glucosio potrebbero manifestarsi dei casi di ipoglicemia. A determinare il problema potrebbe essere una pausa più lunga fra un pasto e l’altro, la qualità e la quantità di cibo o degli sforzi fisici intensi. Ma se controlliamo costantemente i nostri picchi glicemici il problema non dovrebbe presentarsi.

Altri consigli utili

In estate ci si lascia un po’ andare ma le raccomandazioni non dobbiamo dimenticarle. Se soffri di diabete evita di camminare scalzo perché i piedi sono una parte per te molto sensibile e difficile da guarire qualora si ferisse. Non esporti troppo al sole e ricordati di bere sempre molta acqua, minimo 2 litri al giorno. Fai attenzione a non esagerare con l’attività sportiva soprattutto nelle ore più calde o al chiuso con il climatizzatore al massimo.