Se sei in Sicilia devi assolutamente visitare queste spiagge cristalline

La Sicilia ha da offrire una grandissima quantità di spiagge meravigliose con un mare cristallino che ti ricorderanno i Caraibi. Da sempre la Sicilia è una delle mete più scelte per trascorrere le vacanze estive, in luoghi del tutto suggestivi. Ecco qui alcune delle migliori spiagge.

Scopello, Castellammare

Il borgo di mare di Scopello è tra le zone più affascinanti della provincia di Trapani. Famoso per i resti della Tonnara, che rimanda al legame forte di questo territorio col mare, il mare è cristallino e il paesaggio si contraddistingue per due grandi faraglioni che dominano il panorama. Tra le spiagge da nominare ci sono sicuramente quella di Cala Mazzo ma anche Cala Rossa, Cala Bianca e Punta Pispisa. C’è poi Guidaloca, la caletta più grande di Scopello. Questa spiaggia di ciottoli e sabbia offre un mare limpido, con sfumature che vanno dal turchese al verde smeraldo. Il panorama è di quelli che non si dimenticano: delimitata dal “Pizzo della Gnacara” e della “Puntazza”, nel lato ovest presenta una torre di avvistamento del XVI secolo.

Spiaggia di Capo Feto, Mazara

Per gli amanti dei paesaggi selvaggi e incontaminati, la spiaggia di Capo Feto a Mazara del Vallo è tra le migliori da visitare. Si trova all’interno di un’area protetta e si estende per circa 5 km fino al territorio di Petrosino. Le dune di sabbia bianca e fine e il mare dai fondali bassi e acque trasparenti, la rendono particolarmente affascinante: si tratta di un tratto di costa libero, e adatto anche a chi pratica surf o windsurf.

Spiaggia playa Catania, Catania

Playa Catania è sicuramente da menzionare tra le spiagge più belle della Sicilia orientale, dal momento che il tratto di costa è lunghissimo, paliamo di circa 18 km, e caratterizzato da sabbia dorata e finissima. Perfetta per le vacanze in famiglia, Playa Catania ha diversi lidi e stabilimenti balneari, oltre a villaggi turistici, acquapark e tantissime attrazioni per i bambini. A sud della spiaggia di Catania sorge, inoltre, la riserva naturale dell’Oasi del Simeto, istituita nel 1984.

Oasi di Vendicari, Siracusa

Nella riserva naturale di Vendicari non solo è possibile rilassarsi tra alcune delle spiagge più belle della costa ionica, ma anche fare attività di birdwatching, snorkeling, escursionismo con diversi itinerari tra cui scegliere. In questa meravigliosa riserva è possibile raggiungere spiagge bianche e finissime, baciate da un mare limpido e cristallino: la spiaggia di Eloro, la selvaggia spiaggia di Marinelli, il lunghissimo litorale di Vendicari con la sua famosa Tonnara, la spiaggia di San Lorenzo e, infine, la spiaggia di Calamosche, la più famosa della riserva, delimitata da due promontori rocciosi che la proteggono dalle correnti. È un piccolo paradiso dalle acque trasparenti e dalla sabbia bianchissima. Tutt’intorno la natura celebra il suo rigoglio tra palme nane, mirti, olivastri, agavi e cespugli fioriti.