Quando innaffiare il limone in vaso? Ecco quello che devi sapere

Tra le piante che tutti dovremmo avere in giardino rientra sicuramente l’albero di limone, appartenente alla famiglia delle Rutacee. Oltre ad essere di particolare bellezza è un notevole vantaggio avere limoni sempre a disposizione per il grande utilizzo che possiamo farne. Ma se non si possiede un giardino, l’albero di limoni può essere anche coltivato in vaso. In questo modo, oltre a rendere ancora più bello il nostro terrazzo, avremo sempre a portata di mano un frutto ricco di proprietà nutritive.

Si può tenere tranquillamente su balconi o terrazzi purché sia al riparo dal vento ed esposto a sud. Il periodo di fioritura dei limoni dipende dalla tipologia scelta, infatti, ogni famiglia di limone ne ha una propria. A marzo vi è la fioritura che assicura i limoni autunnali, poi vi è la fioritura di aprile e maggio che offre i limoni invernali. Infine c’è la fioritura che avviene tra la fine dell’estate e l’autunno che offrirà i limoni per la primavera successiva, detti verdelli.

Quando innaffiare il limone in vaso? Ecco quello che devi sapere

Per mantenere l’albero di limone in perfetto stato e poter usufruire dei suoi frutti è importante una corretta irrigazione. Ma quante volte e quando innaffiare il limone in vaso?

Bisogna regolarsi innanzitutto in base alle condizioni del clima, infatti, in estate richiede un’innaffiatura almeno una volta al giorno, mentre durante l’inverno sarà sufficiente una volta al mese. Ad ogni modo solo quando il terreno è ben asciutto c’è bisogno di innaffiare l’albero.

Inoltre, è importante che il terreno sia ben drenato in quanto il limone non sopporta i ristagni. Pertanto è importante che le sue radici non si trovino in un ambiente umido per evitare che marciscano.

Con poche accortezze, oltre ad ornare il terrazzo, si avrà a diposizione un agrume dall’elevato contenuto di vitamina C, sia nel succo che nella scorza. Quest’ultima inoltre ha anche un buon apporto di calcio e fibre e grazie al limonene,  un ottimo esaltatore di sapidità. Potremo si può utilizzare la buccia di limone anche per condire le pietanze sostituendo il sale.

albero di limone