Giornal

martedì 21 ottobre 2014

 

 

Sport

L'Alessandria Calcio in vetrina

Ieri a Palazzo Rosso è stata presentata l'associazione Centogrigio. Centogrigio ha, nel nome, la sua finalità: un’associazione nata per accompagnare la città, i tifosi, i molti appassionati che vivono in ogni angolo d’Italia verso il ‘traguardo’, il centenario della fondazione dell’U.S. Alessandria Calcio.
Che è nata il 18 febbraio 1912: questa è la data codificata e sempre celebrata e a questa Centogrigio guarda per programmare e realizzare la sua azione.

Il percorso è iniziato il 27 dicembre 2007, giorno della costituzione dell’associazione. Proseguirà con l’organizzazione di eventi, sportivi, culturali e benefici, e di iniziative e manifestazioni che diventeranno le tappe di avvicinamento.

Molto interesse è riservato alla raccolta e alla catalogazione di materiale per la creazione del Museo dell’Alessandria Calcio, d’intesa e in collaborazione con il Comune di Alessandria, sulla base di un progetto che il sindaco Piercarlo Fabbio aveva esposto nel suo programma per rilanciare la città.

Centogrigio collaborerà con tutti gli enti, le istituzioni, le associazioni e le persone che condividono questa passione per il grigio, che non ha eguali per intensità. "Il 18 febbraio 2012 non sarà l’arrivo, ma un nuovo punto di partenza per conservare e diffondere la memoria grigia" afferma il Presidente dell'associazione, Gianni Tagliafico.

Centogrigio, associazione senza fini di lucro, è composta da giornalisti e appassionati dell’Alessandria Calcio, uniti dalla comune sensibilità per il patrimonio e il prestigio che la storia del sodalizio grigio porta con sé.

8/2/2008

 



 

02/10/2013

Arianna Saitta d'oro al Dressage

26/09/2013

Torneo a tappe partirà dal Centro Incontro Cristo a metà ottobre

09/09/2013

Prato (F.I.Bi.C.): il bigliardino è nato ad Alessandria

11/08/2013

Argento alla Straneo per la maratona

04/08/2013

World Master Games - Lo sport anima l'estate piemontese

11/07/2013

Ivaldi "da gas" a tutto lo sport partendo dalle due ruote

06/06/2013

Passeggiando nel Monferrato

22/05/2013

La Balbo & Co al Golf Club La Serra

05/05/2013

La Juventus festeggia il suo 29° scudetto. E le regole valgono per tutti.

26/04/2013

StrAlessandria verso il 18° compleanno

 

Santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Due uomini, pienamente uomini di Dio


Quando da ragazzi andavamo dai nostri vecchi, era sul caminetto o alla parete della stanza più vissuta la foto del Papa Buono. Lo sentivano come uno di loro, il parroco nato a Sotto il Monte - Bergamo, uno venuto dalla vita dura della campagna povera degli anni bellici. E' stato amato da tutti...

Continua

 

Photogallery

Valenza: sabato inaugurazione della fontana "gioiello" in piazza Damiani

Photogallery

In buca per il tartufo al Golf Club "La Serra" di Valenza

Photogallery

Scalata invernale del K2: impresa di altri tempi

Photogallery

Far ben con Farmal

 
 
 

24/3/2014

Nella Cittadella di Alessandria i soldati (1855) per la Crimea.

24/3/2014

Taverna: i nostri tappetini piacciono.

25/3/2014

Se lo Stato non fa debiti l'economia scompare

 
 

AVVERTENZA: la riproduzione di illustrazioni e articoli pubblicati da giornal.it, nonché la loro traduzione,è riservata e non può avvenire senza espressa autorizzazione dell'editore. L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti negli articoli o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito. Tutte le pubblicazioni su giornal.it avvengono senza eventuali protezioni di brevetti d´invenzione; inoltre, i nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto.