Il limone ha numerose proprietà benefiche per la nostra salute e può essere anche utilizzato per altri scopi. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e del succo di limone è un rimedio naturale adatto alla depurazione, con effetto drenante e accelera il metabolismo. Il limone, però, è molto utile anche per la casa, ad esempio può essere utilizzato per pulire e donare brillantezza. Si presta molto anche alla cosmesi. Con il limone è infatti possibile preparare impacchi, maschere e creme, ha un effetto purificante e lisciante.
Limone e i suoi utilizzi
Bere acqua e limone apporta numerosi benefici al nostro organismo. Essa ha una potente azione depurativa, elimina le tossine in eccesso, rende la pelle più luminosa e più tonica, favorisce la regolarità intestinale, contrasta il gonfiore addominale e rinforza il sistema immunitario.
il limone come già detto può essere utilizzato al mattino con un bicchiere d’acqua tiepida, ma i suoi benefici si presentano anche se utilizzato per condire preparazioni alimentari. Tra i vari benefici abbiamo:
- Azione antiossidante: contrasta i radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare
- Depura e disintossica, favorendo l’eliminazione delle tossine accumulate nel nostro corpo
- Azione antibatterica generale e anche a livello dell’intestino
- Rinforza il nostro sistema immunitario
- Facilita la digestione
- Combatte nausea, dissenteria e mal di testa
- Favorisce l’assorbimento del ferro, contrastando l’anemia
- Previene i tumori
- Anti stress
- Azione energizzante
Usi domestici del limone
Il limone può essere tranquillamente utilizzato anche per uso domestico. Può infatti essere utilizzato per la pulizia del rame e dell’ottone, donandogli brillantezza. Neutralizza gli odori ed è un forte potente sgrassante.
Gli usi cosmetici del limone
Il limone è un potente rimedio naturale contro i numerosi inestetismi della pelle. Leviga, purifica, dona lucentezza e tonicità.
- Contrasta la cellulite, dato che facilita l’eliminazione delle tossine e riduce la ritenzione idrica
- Rende i capelli più lucidi
- Schiarisce le occhiaie
- Elimina le macchie più scure della pelle
- Antibatterico: previene la formazione di punti neri e acne
- Se miscelato con il miele, può essere utilizzato per la produzione di una ceretta fai da te
- Sbianca i denti se aggiunto al bicarbonato, ma meglio non eccedere in questa pratica per evitare di rovinare lo smalto dei denti
- Se utilizzato per un pediluvio dona benessere a gambe e piedi gonfi