Cuore e pressione, la sauna ha effetti positivi o negativi su di essi?

0
282

Un bagno caldo e/o una sauna posso essere d’aiuto per superare i malanni tipici di stagione e tornare in forma.

La sauna fa bene?

L’effetto positivo svolto della sauna sta nei suoi cambiamenti di temperatura che questa induce. Quando la temperatura dell’ambiente in cui ci troviamo si alza, il sangue deve necessariamente viaggiare verso i capillari presenti sotto alla pelle, questo perché il corpo necessita di eliminare il calore in eccesso.

Questa condizione che si verifica porta ad una risposta da parte del nostro apparato circolatorio. La pressione arteriosa tende a scendere e il cuore aumenta la frequenza per compensare a questo abbassamento di pressione, quindi di conseguenza aumenta il numero dei battiti.

Oltre a tutto ciò, è risaputo, che il calore porta ad eliminare liquidi con più facilità. Ciò che viene eliminato, però, non sono solo liquidi, quindi acqua, ma anche sali minerali, ciò può influire in modo negativo sulla circolazione.

Nel caso del sodio, invece, il discorso non è del tutto uguale. Dato che nel corso della giornata attraverso l’alimentazione assumiamo anche dosi superiori al necessario di questo minerale, eliminarlo può fare solo che bene al nostro organismo e contribuisce a ridurre la pressione. Quindi ottimo consiglio anche per chi soffre di pressione alta.

Ovviamente non si consiglia a tutti di fare spesso la sauna o bagni molto caldi. Prima di intraprendere queste pratiche sarebbe sempre meglio rivolgersi ad un medico di fiducia, che in base alle condizioni di salute del singolo soggetto, sarà in grado di dire se è una pratica adatta o meno.

Ad esempio chi soffre di pressione bassa dovrebbe evitare la sauna perché il calo della pressione potrebbe essere deleterio, così come per chi soffre di tachicardia.

Nel caso del bagno turco, invece, è sconsigliato a chi soffre di asma.

Un percorso personalizzato

Ogni persona può scegliere la tipologia di sauna più indicata, ne esistono di tutti i tipi, e variamo di molto le temperature di ognuna. Alcune sono consigliate per eliminare la tensione e a favorire il benessere delle arterie.

C’è una certezza sui benefici della sauna, dato che sono stati effettuati anche degli studi scientifici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here