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Mancanza di vitamine? Ecco alcuni segnali

Vitamins - healthy life concept

Le vitamine sono dei microelementi di fondamentale importanza. Sono indispensabili per mantenere l’organismo in salute. Parliamo di microelementi per distinguerli dai macronutrienti. Non perchè sono meno importanti, ma perchè sono contenuti in tracce negli alimenti, non sono abbondanti quanto i macroelementi.

La dieta è la fonte principale di questi elementi. Le vitamine sono, infatti, presenti nella maggior parte degli alimenti, in quantitativi variabili. Le vitamine sono svariate, si distinguono in due gruppi: vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili, a seconda della loro solubilità in acqua.

Non è raro, però, manifestare delle carenze. Queste carenze possono essere dovute ad una dieta non equilibrata in nutrienti o anche a seguito si malattie o condizioni di stress.

La carenza di vitamine si sviluppa pian piano e quando arriva al suo culmine, dunque alla carenza vera e propria, il nostro corpo inizia ad inviare dei segnali.

In questo articolo andremo ad elencare alcuni dei segnali che il nostro corpo invia per segnalarci una carenza vitaminica.

  • Alopecia: la salute dei nostri capelli è direttamente legata alla presenza di alcune vitamine nel nostro organismo. La perdita dei capelli e l’alopecia in particolare, potrebbero indicare una carenza di vitamine del gruppo B e in particolare della vitamina B12, anche nota come cianocobalamina.
  • Cheratosi pilare: è una particolare alterazione della pelle, si manifesta con pelle ruvida. Questa particolare condizione cutanea può indicare una carenza di vitamina A e di zinco.
  • Afte e stomatiti: la comparsa di afte e stomatiti lungo il cavo orale, potrebbero indicare una carenza di vitamina B12. Questa condizione colpisce con molta frequenza le persone che seguono una dieta vegana.
  • Stanchezza: la stanchezza e l’affaticamento possono indicare una carenza di vitamina D. In questo caso se la carenza è particolarmente elevata si potrebbe chiedere ad un medico un integratore alimentare apposito.
  • Capelli grigi: quando i capelli tendono a diventare grigi precocemente potrebbe esserci una carenza di vitamina B12.
  • Crampi muscolari: la presenza di crampi muscolari o spasmi muscolari potrebbero indicare una carenza di vitamina D e di alcuni minerali come potassio e magnesio.
  • Unghie che si spezzano: le unghie fragili che si spezzano molto facilmente potrebbero indicare una carenza di vitamina C e anche di ferro. la vitamina C è direttamente correlata al ferro, in mancanza di una non avverrà correttamente l’assorbimento dell’altro.