Limone e bicarbonato: ecco perchè usarli insieme

Si sente spesso dire che bere acqua calda e limone al mattino apporti numerosi benefici al nostro organismo. E’ risaputo che il limone sia un frutto dalle numerose proprietà benefiche, svolge un’azione detossificante, apporta elevati quantitativi di vitamina C, numero antiossidanti. Ciò che, invece, è meno noto è che consumare con il limone un piccolo quantitativo di bicarbonato, può potenziarne i suoi benefici.

Limone e bicarbonato

Per prima cosa ci teniamo a specificare che non tutti siamo uguali e che non si tratta di un intruglio miracoloso, c’è chi crede che bere acqua e limone faccia dimagrire. Ciò non è reale, può sicuramente facilitare la perdita di peso data l’accelerazione del metabolismo, ma se non si segue una dieta sana e bilanciata e attività fisica non dimagriremo grazie al limone.

Ad ogni modo prima di intraprendere un’abitudine del genere sarebbe meglio rivolgersi ad un medico specializzato per un consiglio da un esperto. Questo specialmente nel caso in cui si è affetti da patologie particolari o da problemi gastro-intestinali.

Detto ciò, andiamo a vedere insieme perché il limone e il bicarbonato sono ottimi se consumati insieme.

  • Sembrerebbe che berli in associazione aumenterebbe le capacità metaboliche, ribadiamo che può essere un aiuto, ma non determinerà una perdita di peso miracolosa.
  • La loro unione aiuta a combattere lo sviluppo dei radicali liberi, in questo modo l’organismo di disintossica e drena i liquidi in eccesso eliminando le tossine.
  • Sono in grado di rendere i denti più bianchi, è da precisare che un uso eccessivo e una frequenza elevata possono andare a rovinarne lo smalto, quindi meglio non esagerare.
  • Assunti in piccole quantità con un bicchiere d’acqua aiutano a digerire.
  • Infine, per chi prepara dolci casalinghi potrà usarli insieme come sostituti del lievito.

Consigli

Per non andare incontro a problematiche, si consiglia di non eccedere con il consumo. Come già detto sarebbe utile rivolgersi ad un esperto. Ad ogni modo si consiglia di non seguire questa pratica per più di due settimane. In questo modo si eviteranno problemi di acidosi.

Ancora, un altro consiglio è quello di assumere questa bevanda attraverso una cannuccia, in questo modo non si rischia di rovinare lo smalto dei denti, e li proteggeremo.