Andrea Bocelli – Tutto su di lui – Età, moglie, figli

Andrea Bocelli è uno dei nomi più di spicco della musica lirica italiana. Non solo perchè il tenore e la sua voce sono conosciuti a livello internazionale, ma anche per via dell’impegno solidale da sempre assunto dall’artista di Lajatico. Non tutti sanno però che Bocelli ha iniziato la sua carriera prendendo le distanze dal mondo della musica e intraprendendo la strada della Giurisprudenza.

Negli anni della giovinezza, il tenore nato il 22 settembre del ’58 canta solo nei pianobar della sua provincia e in diverse chiese. Il primo disco invece risale all’82, dal titolo Amico mio/Quando, che gli varrà un contratto con la Virgin Dischi. La sua prima collaborazione di successo risale invece a dieci anni più tardi, quando lo troviamo al fianco di Zucchero Fornaciari per la canzone Miserere.

Andrea Bocelli – La carriera e i brani più famosi

La collaborazione con Zucchero premierà Bocelli con un grande successo a livello nazionale e gli aprirà le porte alla vittoria di Sanremo nel ’94, grazie al brano Il mare calmo della sera scritto da Zucchero e Gloria Nuti. L’esordio nel mondo della lirica avviene invece grazie al Machbeth di Giuseppe Verdi. Nel ’95, Bocelli ritorna a Sanremo con il brano Con te partirò che lo premierà con un quarto posto, mentre l’anno successivo pubblica la prima raccolta dal titolo Romanza. Diventerà l’album più venduto al mondo di un cantante italiano, registrando più di 20 milioni di copie.

Gli anni 2000 vedranno Bocelli impegnato in una nuova svolta discografica. Il tutto inizia con La Bohème di Puccini, poi con la Messa di Requiem di Verdi all’Arena di Verona e al fianco di Fiorenza Cedolins. Alla fine del decennio, il tenore canterà al funerale dell’amico e collega scomparso Luciano Pavarotti, interpretando L’Ave Verum Corpus di Mozart. Intensifica intanto il suo impegno sociale, che sbarca presto in tv. Bocelli esegue un concerto con la guida di Milly Carlucci per Rai 1, incassando circa 350 mila euro e devolvendo la cifra al Ministero dei Beni Culturali per la ricostruzione del Conservatorio di musica de L’Aquila.

A distanza di 14 anni dal suo primo disco di inediti, l’artista pubblica in collaborazione con Aida Garifulina, Dua Lipa, Tiziano Ferro, Josh Groban e Ed Sheeran. Al tempo stesso debutta con il figlio Matteo per la prima volta, grazie al brano Fall on me. Forte del suo impegno per i progetti solidali, Un giorno nuovo – Andrea Bocelli riporterà l’artista al centro di un concerto evento destinato a raccogliere fondi per la ABF.

Andrea Bocelli – Moglie e figli

Il primo matrimonio dell’artista viene celebrato nel ’92, quando a 34 anni decide di unirsi a Enrica Cenzatti. Con la donna avrà i figli Amos, nato nel ’95, e Matteo, nel ’97, ma i due divorzieranno nel 2002. L’attuale moglie di Andrea Bocelli è invece Veronica Berti, che ha sposato nel 2014. A due anni di distanza dalla nascita della terza figlia, Virginia.