Come sta Alex Zanardi? – Ecco le sue condizioni – AGGIORNAMENTI LIVE e Bollettino

Aggiornamenti Alex Zanardi – E’ da poco terminato l’intervento alla testa dopo l’incidente che lo ha coinvolto questo pomeriggio. Adesso Alex Zanardi è in terapia intensiva. 

Proprio poche ore fa il campione paralimpico è stato travolto da un camion durante una gara che si stava svolgendo in provincia di Siena. Adesso sta lottando per la propria vita. Le condizioni di Zanardi “sono gravissime” secondo l’ultimo bollettino che è stato emesso dall’Ospedale dove il campione è stato trasportato.

Secondo gli ultimi aggiornamenti su Alex Zanardi le sue condizioni restano sempre gravissime. Si trova attualmente ricoverato in terapia intensiva presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

Bollettino Alex Zanardi – 19 Giugno ore 22:15

“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.

Bollettino Alex Zanardi – 20 Giugno ore 10:00

Il bollettino medico del 20 Giugno sulle condizioni di salute di Alex Zanardi sarà emesso alle 10 di questa mattina. Il campione paralimpico italiano ha superato la notte ma le sue condizioni restano gravissime. Restiamo dunque in attesa di conoscere notizie ufficiali che saranno inserite qui di seguito appena disponibili.

In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”.

Alex Zanardi – Dinamica dell’incidente

Secondo quanto si apprende dal Ct Valentini Alex Zanardi si è imbarcato ed il suo casco è volato via. Il tutto è successo in un rettilineo lungo durante una discesa con pendenza al 4% e da quanto si apprende ha preso un autotreno sul montante davanti.

Nonostante l’autotreno si sia sposato di almeno un metro lo ha comunque preso. “Eravamo tutti contenti – sottolinea Valentini – ed eravamo tutti contenti a 20 km da Montalcino. Non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato”. L’elicottero successivamente è arrivato dopo diverso tempo e sono rimasti a lungo, sempre secondo quanto dice il ct della nazionale, erano in mezzo ad un bosco ed hanno dovuto anche spostarlo.