Gmail si alleggerisce: ecco la versione Go, già disponibile

Tra le applicazioni di posta elettronica più diffuse su tablet e smartphone, anche Gmail è disponibile in una variante “leggera” in maniera non dissimile da come accade già per altre applicazioni (come Facebook e Messenger): da pochi giorni è possibile scaricare Gmail Go.

App leggere

L’idea di Google, proprietaria anche di Android, è quella di fornire le proprie applicazioni ad un numero sempre più elevato di utenti, anche coloro che utilizzano dispositivi non particolarmente performanti e capienti in termini di gigabyte. Ecco perchè, l’applicazione ufficiale di posta di default su tutti i dispositivi che montano un sistema Android con servizi Google annessi è stata la prima di quella che sarà una lunga serie di varianti Go, ossia versioni alleggerite in termini di risorse hardware richieste e sensibilmente meno pesanti per il dispositivo.

Differenze

Gmail Go presenta infatti un aspetto leggermente più spartano, semplificato proprio per andare in contro a questa esigenza: rispetto alla versione standard dell’applicazione è assente la barra laterale ed il supporto a Google Meet, ed è evidente da subito un piccolo ritardo in fase di utilizzo dell’applicazione.

Gmail è solo la prima delle app “light” in programma dall’azienda americana, che ha già in preparazione come Google Go, Gallery Go, Google Maps Go e Navigatore per Google Maps Go, mentre in futuro arrivanno anche Youtube Go e Assistant Go.