The Wife, vivere nell’ombra – Trama e cast del film

The Wife, vivere nell’ombra è il film che Rai 3 propone per la sua prima serata di oggi, giovedì 5 novembre 2020. La pellicola è diretta da Bjorn Runge e risale al 2017. Si tratta inoltre di un adattamento del romanzo The Wife scritto da Meg Wolitzer nel 2003.

La trama di The Wife, vivere nell’ombra ci parla invece della moglie di un grande scrittore e del quale costruisceun grande segreto. In un viaggio introspettivo, Joan ripercorre i 40 anni vissuti al fianco dell’uomo e ai tanti sacrifici fatti in nome della popolarità. Scopriamo di seguito gli altri dettagli e il cast completo.

The Wife, vivere nell’ombra – La trama

Alla fine degli anni Cinquanta, Joan Archer è una giovane studente dello Smith College e prova una grande attrazione per uno dei suoi professori, Joseph Castleman. L’uomo è sposato e ha una passione per la scrittura, cosa che la fa innamorare perdutamente. Due anni più tardi, Joseph è stato licenziato per via della relazione clandestina con Joan e il suo matrimonio è fallito. Si trova sul punto di scrivere un romanzo. Joan invece lavora come segretaria in una casa editrice e osserva come i redattori siano soliti favorire gli scrittori uomini e non le donne. Quando la donna critica il lavoro del suo ex professore, Joseph laminaccia di interrompere la loro relazione. Joan decide quindi di sistemare il romanzo al suo posto: The Walnut diventa in poco tempo un bestseller.

Negli anni Sessanta, i due si sposano e decidono di trasferirsi in Connecticut. Joan lavorasodo ad un romanzo che intende pubblicare con il nome di Joseph, mentre quest’ultimo si occupa della casa e del loro primo figlio. L’uomo però ha anche diverse relazioni al di fuori del matrimonio e non esita a denigrare la moglie con tutti. Negli anni Novanta, Joseph è diventato un celebre scrittore e vince addirittura il Nobel per la Letteratura. Amareggiata e delusa, Joan si lascerà convincere da un biografo a raccontare la sua storia. La trama di The Wife, vivere nell’ombra ci rivela che alla fine il suo segreto sarà di pubblico dominio.

The Wife, vivere nell’ombra – Il cast completo

Il cast di The Wife, vivere nell’ombra è guidato da Glenn Close e Jonathan Pryce. La prima interpreta Joan Castleman, mentre il secondo il marito Joseph ‘Joe’ Castleman. L’attore Christian Slater riveste invece i panni del biografo Nathaniel Bone, mentre Max Irons è David, il figlio della coppia. Sono presenti inoltre gli artisti Elizabeth McGovern (Elaine); Harry Lloyd (Joe da giovane); Annie Starke (Joan da giovane) e Alix Wilton Regan (Susannah Castleman).