Ricetta tiramisù senza uova: ingredienti, preparazione e consigli

Se il tiramisù è la vostra passione ma non volete utilizzare uova crude o pastorizzate, c’è una soluzione, preparare il tiramisù senza uova. I savoiardi tuffati nel caffè incontrano una vellutata crema al mascarpone e panna montata. Ad ogni assaggio verrete conquistati dalla cremosità irresistibile e dalla piacevole dolcezza di questo tiramisù. Per servirlo potete scegliere dei bicchierini monoporzione, eleganti e raffinati, oppure utilizzare una teglia rettangolare o quadrata, e dopo andrete a fare delle fette.



Tiramisù senza uova – Ingredienti

Ingredienti per 4 bicchieri da 150 grammi.

  • Panna fresca liquida 100 g
  • Mascarpone 350 g
  • Caffè 50 g
  • Savoiardi 8
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Zucchero a velo 30 g

Tiramisù senza uova – Preparazione

Per realizzare il tiramisù senza uova, preparate il caffè con la moka che vi servirà per fare la bagna dei savoiardi. Montate la panna in una ciotola con le fruste elettriche, aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e continuate finché non risulterà semi montata.

Una volta che la panna sarà pronta, incorporatela poco alla volta al mascarpone e amalgamate per bene il tutto con movimenti delicati.

Trasferite la crema in una sacca da pasticcere senza bocchetta e iniziate a comporre i vostri bicchieri. Distribuite uno strato di crema sul fondo di ciascun bicchierino per creare la base.

Dividete ciascun savoiardo in due metà, poi versate il caffè ristretto raffreddato in un contenitore capiente e bagnate velocemente i savoiardi. Adagiate i biscotti sullo strato di crema di ciascun bicchierino.

Quindi create un altro strato di crema, poi spolverizzate con del cacao amaro. Proseguite con un altro savoiardo diviso a metà e terminate con uno strato di crema.

Riempite fino al bordo del bicchierino. Proseguite così per tutti gli altri bicchierini e spolverizzate i vostri tiramisù senza uova con del cacao amaro prima di servirli.

Tiramisù senza uova – Consigli utili

Il tiramisù senza uova si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, coperto con pellicola trasparente.  Potete aggiungere delle gocce di cioccolato tra gli strati del tiramisù. Se gradite potete aggiungere del liquore alla bagna al caffè per rendere più aromatico il dessert.