Ricetta croque monsieur: ingredienti, preparazione e consigli

Eccoci con una nuova ricetta, oggi andremo a vedere insieme come si prepara il croque monsieur, una sorta di toast, ma molto più ricco che si prepara con pochi ingredienti, ovvero: pane, prosciutto, formaggio e besciamella. Quattro ingredienti semplici per una ricetta super golosa, l’ameranno tutti, persino i bambini, inoltre è una ricetta ottima da preparare quando si ha poco tempo per preparare il pranzo o la cena, oltre che essere molto sfizioso. Esiste anche una versione che prevede l’aggiunta di un uovo sul toast, in questo caso però si parla di un croque madame.



Croque monsieur – Ingredienti

Ingredienti per 4 croque monsieur:

  • Pancarrè spesse 8 fette
  • Groviera da grattugiare 200 g
  • Prosciutto cotto (8 fette) 240 g
  • Burro q.b.

Per la besciamella:

  • Latte intero 300 g
  • Farina 00 30 g
  • Burro 30 g
  • Sale 1 pizzico
  • Noce moscata q.b.

Croque monsieur – Preparazione

Per realizzare il croque monsieur, per prima cosa preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo sciogliete il burro a fiamma bassa in un altro tegame. Non appena il burro sarà sciolto, versate a pioggia la farina setacciata, poi mescolate con una frusta per ottenere il roux.

Versate il latte caldo nel tegame e fate addensare a fuoco dolce mescolando energicamente. Infine salate a piacere e aromatizzate con la noce moscata. Trasferite la besciamella in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.

Mentre lasciate intiepidire la besciamella, grattugiate il groviera. Siete pronti per assemblare gli ingredienti: adagiate 4 fette di pancarré su un tagliere e spalmatele prima con il burro e poi con 2 cucchiai di besciamella ciascuna.

Ora aggiungete 2 fette di prosciutto cotto e una manciata di formaggio grattugiato. Ricoprite con le rimanenti fette di pancarré, spalmate anch’esse col burro. Infine spalmate il lato superiore con la besciamella.

Trasferite i panini su un vassoio e cospargete la superficie con il groviera grattugiato rimasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 215° per circa 10-12 minuti, finché risulteranno belli dorati in superficie. Servite i vostri croque monsieur ancora caldi.

Croque monsieur – Consigli utili

Si consiglia di consumare il croque monsieur appena pronto, in questo modo sarà più appetitoso e anche filante. Se non avete il pancarré non ve ne preoccupate, si può preparare anche con delle fette di pane casereccio. In alternativa al groviera potete utilizzare l’emmental o un altro formaggio filante come la fontina, potete anche sostituire il prosciutto con altri salumi, insomma potete personalizzare il vostro panino come più vi piace, utilizzando ciò che avete in casa.