Se soffri di questo disturbo non bere caffè: ecco cosa può accadere

Il caffè, è la bevanda più famosa per fare la colazione in Italia. Come si potrebbe iniziare la giornata col giusto sprint senza la giusta carica di caffè? Noi italiani siamo certi che non ci sia miglior caffè di quello nostrano e tanti stranieri confermano questa nostra certezza. Questo perché per gli italiani questa semplice bevanda rappresenta la tradizione, la convivialità, la socialità, il relax, fa totalmente parte dello stile di vita italiano. Gli italiani soprattutto, non si fermano a una sola tazzina di caffè, che siano le sette del mattino o le sette di sera poco importa è sempre il giusto momento per una tazza di caffè! Tuttavia se si soffre di alcuni problemi, il caffè sarebbe da evitare perché potrebbe comportare delle complicazioni. Ma con quale disturbo non si dovrebbe bere del caffè? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Attenzione al caffè

Dovete fare molto attenzione al caffè poiché spesso si rischia di sottovalutare il suo potere eccitante. Le dosi eccessive di caffeina, infatti, possono causare disturbi del sonno ed iperattività. Oltretutto, chi soffre di questo disturbo dovrebbe smettere di bere il caffè perché potrebbe causare seri problemi alla salute. Questo problema di cui stiamo parlando è lo stress, nemico dei tempi moderni che in tanti devono affrontare.

Lo stress: nemico invisibile

Lo stress è un vero e proprio nemico invisibile, che si attanaglia nella nostra mente e ci condiziona la vita. Può perfino capitare di non renderci completamente conto di esserne affetti, ma le conseguenze, col passare del tempo, non tardano a palesarsi. Va anche detto che gli effetti energizzanti della caffeina possono risentirsi anche sul sistema nervoso, con conseguenze diverse a seconda dei casi. Al contrario, i risultati saranno positivi su coloro che attraversano un periodo di profonda depressione. Mentre, per chi per suo carattere soffre di nervosismo o episodi di ansia acuti, assumere caffè non può che essere deleterio. Stress e caffeina possono essere un mix così potente da causare addirittura delle allucinazioni. Diversi esperti hanno evidenziato che quanto detto si manifesta soprattutto se si bevono più di cinque tazze nell’arco di un solo giorno. Per questo motivo chi soffre di stress dovrebbe smettere di bere il caffè per evitare di incorrere in seri rischi per la propria salute.