Moreno il Biondo degli Extraliscio: tutto su di lui

Moreno “Il Biondo” Conficconi, artista poliedrico e dal grande talento creativo, deve ovviamente il proprio soprannome dalla capigliatura bionda. Come annunciato negli scorsi mesi, parteciperà assieme a Mirco Mariani e Mauro Ferrara alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

Chi è Moreno “Il biondo”?

Nativo di Meldola, in provincia di Forlì, da giovanissimo si avvicina alla musica e appena 21enne già mette assieme una orchestra propria assieme a Franco Bergamini. Il sodalizio proseguirà e successivamente collaborerà con Raoul Casadei fino al 2001. Negli anni 90 crea l’arrangiamento della celebre canzone di Elio e le Storie Tese “La terra dei cachi.
Nel 2001 realizza La balera, una raccolta di 24 CD con oltre 30 brani, l’anno successivo nel  ha fondato l’Orchestra Grande Evento e assume il ruolo di direttore artistico di Edizioni Casadei Sonora. Numerose le collaborazioni negli anni successivi, con artisti e gruppi.
Nel 2014 assieme a Mirco Miriani fonda gli Extraliscio, che sviluppano i dischi Canzoni da ballo, Imballabilissimi – Ballabilissimi e Punk da balera, mentre gli ultimi singoli sono GiraGiroGiraGi e Sbagliato.

Vita privata

Nato il 29 luglio 1958, nell corso della sua carriera ha scritto quasi 500 brani musicali, ma si è più volte disimpegnato bene nella realizzazione di spettacolo teatrali come autore.
Grande appassionato di calcio, è tra i membri della Nazionale Italiana Cantanti.
Alcune settimane prima del Festival di Sanremo 2021 ha scoperto di essere positivo al Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *