Giampiero Mughini, chi è: età, moglie, dove abita

Giampiero Mughini è uno dei nomi simbolo del giornalismo italiano e tra gli ospiti della puntata di Ciao Maschio del 27 marzo 2021. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui!

Chi è Giampiero Mughini

  • Nome: Giampiero Giovanni
  • Cognome: Mughini
  • Data di nascita: 16 aprile 1941
  • Luogo di nascita: Catania
  • Profilo Instagram: @giampieromughini_real
  • Segno zodiacale: Ariete

Giampiero Mughini, che compirà a breve 80 anni, è un celebre giornalista e scrittore italiano. Diplomato al Liceo Classico e laureato in Lingue & Letterature Straniere presso l’Università della sua città natale, ha militato per diversi anni negli ambienti politici di snistra, dirigendo il giornale di Lotta Continua.

Ha scritto per L’Europeo Panorama e, nel 1978, ha fatto parte del cast di Ecce Bombo, tra i film più noti di Nanni Moretti.

Degna di nota è anche la sua esperienza televisiva, iniziata nel lontano 1987 con la partecipazione come ospite fisso alla trasmissione Ieri, Oggi e Domani. Sempre sul piccolo schermo, ha avuto successo come opinionista del Maurizio Costanzo Show.

Moglie

Giampiero Mughini è sposato? Lo scrittore e giornalista è legato da tanti anni a Michela Pandolfi, classe 1957 (ha quindi sedici anni meno di lui).

Mughini e la Pandolfi, di professione costumista, sono legati da quasi 30 anni. La donna ha un figlio nato da una relazione precedente a quella con l’intellettuale siciliano.

Generalmente molto riservato sulla relazione con la donna che gli è accanto da tantissimi anni, nel corso di un’initervista ha parlato della Pandolfi descrivendola come una persona che “appartiene alla realtà e non alla letteratura”.

Dove vive

Giampiero Mughini vive a Roma. La casa del giornalista catanese è nota per la presenza di una meravigliosa collezione di oggetti liberty e per tantissimi libri rari, tra cui la prima edizione di Ossi di Seppia, tra le più importanti raccolte di poesie di Montale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *