Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, è la giovanissima cantante, da poco maggiorenne, che ha conquistato ampi consensi nel corso dell’edizione 2020 del talent musicale X-Factorfacente parte della categoria Under Donne. Casadilego si è aggiudicata la vittoria finale del programma.

Casadilego, chi è

  • Nome: Elisa
  • Cognome: Coclite
  • Data di nascita: 22 marzo 2003
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Luogo di nascita: Montorio al Vomano (Teramo)
  • Profilo Instagram ufficiale: @casadilego

Vita e carriera

Nata in Abruzzo, precisamente a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, è figlia d’arte essendo il padre Massimo Coclite un jazzista di talento e piuttosto considerato, nonchè parte del conservatorio Casella di L’aquila. Anche la madre è cantante, quindi è quasi inevitabile che la giovanissima Elisa che impara a suonare il pianoforte quando non ha neanche 10 anni, prima di passare alla chitarra. La partecipazione a X-Factor ha stupito tutti i giudici sia con la voce che al pianoforte, al punto che ha dapprima conquistato e poi vinto la finalissima con Kitchen Sink dei Twenty One Pilots,  Xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell. Il primo singolo realizzato dalla giovane artista è Vittoria. 
Grazie al “tam tam” sul web, la sua esibizione del pezzo A Case of You di Joni Mitchell ha contribuito a renderla ancora più popolare.

Il successo le vale la presenza a Sanremo 2021, dove si esibisce con Francesco Renga nella serata dei duetti, cantando Una Ragione in Più.

Significato del nome

Il nome d’arte Casadilego è una sorta di omaggio alla canzone di Ed SheeranLego House che rappresenta anche il modo di interpretare la sua vita, come ha dichiarato: “Voglio essere come una casa di lego e sapere accogliere le cose nuove, perché ci portano in passaggi meravigliosi”.

Fidanzato

Elisa è legata sentimentalmente con  Alessio Falciani, anche lui appassionato di musica, studente al conservatorio Rossini di Pesaro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui