Denti: fate sempre questa cosa prima di andare a dormire

Lavarsi i denti è sicuramente importante, ma quante volte e quando bisogna lavarli? Sicuramente tutti sappiamo che vanno lavati almeno 2 o anche 3 volte al giorno, dopo i pasti.

La maggior parte delle persone li lava la mattina quando si è appena svegli e poi la sera, prima di andare a dormire. Lavarli la mattina, è importante perché ogni mattina i denti sono ricoperti da una patina di placca, inoltre, ci può essere anche la proliferazione dei batteri soprattutto durante le ore di sonno, quando non beviamo.

Di sera, invece il lavaggio dei denti serve per eliminare tutto il cibo della giornata e a ripristinare il corretto pH della bocca.

Pareri discordi ci sono sempre stati su quando lavare i denti la mattina, prima o dopo la colazione.

Alcuni consigliano di lavarli appena svegli perché a volte facciamo colazione con alimenti acidi, che hanno la capacità di ammorbidire lo smalto dei denti e se spazzoliamo i denti nella mezz’ora successiva, indeboliremo ancora di più il dente.

Questo ovviamente vale per tutti i pasti, quindi è meglio lavarli prima di ogni pasto e poi risciacquarli con solo dell’acqua così da ripristinare il corretto pH della bocca.

Denti: fate sempre questa cosa prima di andare a dormire

Se si soffre di bruxismo e si vuole smettere di stringere e digrignare i denti bisogna fare determinate cose. Ad esempio si può usare il bite notturno. Per smettere di bruxare è importante seguire questi semplici consigli.

Il bruxismo può essere causato anche da un’altra patologia e quindi viene definito secondario.

Tra le principali cause ci sono i disturbi del sonno e i disturbi respiratori.

Questo accade perché il drignignare i denti di notte è considerato una protezione delle vie aeree durante gli episodi di apnea notturna. Quindi è opportuno, risolvere la patologia.

Per dormire meglio è opportuno non bere alcool nelle ore serali, smettere di fumare e di bere caffè oltre le 14.

Anche lo stress, è un fattore scatenante di questa patologia, quindi è opportuno cercare di essere più sereni possibili. Fare lunghe passeggiate o anche fare yoga, può aiutare a ridurre lo stress e a dormire meglio.