Quando fare le talee: il periodo migliore è già arrivato? la verità

Molte volte ci è capitato di vedere una pianta e di innamorarcene. Andiamo quindi in giro di fioraio in fioraio, per cercarla e comprarla. A volte però può capitare di non trovarla, ma non preoccupatevi, c’è un metodo molto efficace per averla, senza rubarla al nostro amico o vicino. Quindi possiamo semplicemente cercare di riprodurla attraverso le talee.

La talea ci permette di riprodurre molte piante dalla pianta madre, così da avere le stesse caratteristiche anche nella figlia. Quest’operazione consiste nel prendere una parte, cioè un rametto, della pianta desiderata, detta appunto “talea”. Dopo aver preso questo rametto di basterà metterla nel terreno o semplicemente in acqua per farla radicare.

Certamente, non bisogna prendere un ramo a caso, ma quest’ultimo deve avere determinate caratteristiche. Ad esempio, il rametto deve essere di circa 10-15 cm, deve essere abbastanza legnoso, ma senza esagerare. Ovviamente, non possiamo subito mettere la pianta nel terreno e farla crescere, ma bisogna aspettare il tempo e il periodo giusto. 

Quando fare le talee: il periodo migliore è già arrivato? la verità

Come già abbiamo detto, il periodo per fare queste talee è molto importante, soprattutto per ottenere dei buoni risultati. Vediamo quindi qual è il periodo migliore per farlo. Il periodo più adatto è tra Giugno e Settembre, cioè quando la pianta è in crescita ed è giusta anche la temperatura e l’umidità.


Dobbiamo però precisare che non le talee, si possono fare in qualsiasi periodo dell’anno, anche in inverno o in estate. La talea sarà comunque in grado di radicare, ma ci vorrà più tempo e magari non sarà proprio la stessa cosa, dato che sarà più debole.

In questi periodi non adatti si può comunque cercare di aiutare la pianta, utilizzando degli ormoni radicanti, per aiutare la radicazione. Questi prodotti si possono trovare tranquillamente nei negozi specializzati o su internet.

Inoltre, dobbiamo anche precisare che non è sempre certo che la talea funzioni, anche sei periodi migliori. Infatti, ci sono dei tipi di piante che si riproducono meglio per talea, mentre per altre, bisogna solo comprare una pianta nuova o semplicemente i semi e seminarli nel terreno.