3 segreti per non fare appassire le piante a causa del caldo

Il funzionamento “basilare” delle piante è comune a quello di ogni forma di essere vivente di struttura “complessa”: nella maggior parte dei casi la crescita dei vegetali richiede principalmente due forme di nutrimento, che provengono da acqua e raggi solari, che costituiscono l’approvigionamento basilare. Le capacità di adattamento delle piante che sono presenti sul pianeta ha portato la diversificazione in base alle peculiarità: l’habitat in particolare ha determinato in maniera importante la capacità di resistere ai raggi solari. Tuttavia pochissime piante riescono a sopravvivere in condizioni di caldo estremo (in genere vi riescono solo le piante succulente). Come proteggere le nostre piante dal caldo, così da evitare l’appassimento?

3 segreti per non fare appassire le piante a causa del caldo

Come detto, alcune piante “resistono” tendenzialmente meglio al caldo rispetto ad altre, tuttavia ecco alcuni rimedi molto semplici ed attuabili per limitare al massimo il pericolo di appassimento.

  • Aumentare il livello di ombreggiatura – Il sole diretto non è quasi mai consigliabile per lunghi periodi, utilizzando vari modi per creare la mezzombra, ossia una sorta di “filtro” del sole, attraverso l’utilizzo di tende da sole, reti verdi o anche attraverso il semplice raggruppamento delle piante, in modo che le più alte “proteggano” quelle più basse.
  • Pacciamatura – Con questo termine si identifica una tecnica specifica che prevede l’utilizzo di materiali come corteccia  paglia, foglie secche o argilla espansa da apporre sul terreno intorno alle piante così da limitare l’erosione, mantenere l’umidità del terreno.
  • Innaffiare in modo “giusto” – Abbiamo già discusso del tema legato all’innaffiatura, che in senso generico non deve essere mai “aggressiva” ma sempre apportata con giudizio. Il migliore sistema, parlando molto genericamente è considerato quello a goccia, che prevede un apporto di acqua lento ma costante, utilizzando una quantità di acqua limitata. Anche se il sistema a goccia prevede un sistema vero e proprio di irrigazione, è consigliabile tenere sempre umido lo strato di terreno durante i mesi caldi.

piante